Ultime notizie

Santo Stefano Belbo: torna il Premio Pavese e s’inaugura Dialoghi

A Santo Stefano Belbo, la letteratura è protagonista con Bruno Penna e Paola Gula 2

SANTO STEFANO BELBO Manca poco alla nuova edizione del Premio Pavese in programma sabato 5 e domenica 6 novembre nella chiesa sconsacrata dei SS. Giacomo e Cristoforo in piazza Luigi Ciriotti, 1.

Saranno sei i premiati della trentanovesima edizione: Norman Gobetti per la traduzione, Emilia Lodigiani per l’editoria e Gavino Ledda per la poesia. Riceveranno i premi per la saggistica Ludovica Maconi e Mirko Volpi, mentre a ritirare il riconoscimento per la narrativa sarà Michele Mari. La cerimonia di consegna si svolgerà alle 15.30 del sabato, nella stessa occasione si terrà il discorso di accettazione.

I premi, assegnata da una giuria composta da figure di spicco nell’ambito della letteratura e dell’editoria tra cui Gian Arturo Ferrari, Giulia Boringhieri, Chiara Fenoglio, Claudio Marazzini, Carlo Ossola, Pierluigi Vaccaneo e Alberto Sinigaglia, hanno l’obiettivo di riconoscere quelle personalità che, in linea con l’attitudine pavesiana, si sono distinte per dedizione, meticolosità e innovazione.

Ad accompagnare le due principali manifestazioni, dedicate entrambe alla figura femminile nell’opera pavesiana: premio e festival, ci sarà l’immagine realizzata dall’artista torinese Paolo Galletto e la mostra Sei di sangue e di terra, una serie di sculture e disegni di Polo Spinoglio visitabile nella chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo fino all’8 gennaio.

Sabato sarà inaugurato anche Dialoghi, il nuovo spazio museale della fondazione Cesare Pavese che ospiterà una serie di inediti pavesiani donati dalle famiglie Molina e Vaudagna, una grande occasione di crescita per la fondazione e per il paese hanno commentato la sindaca Laura Capra e il direttore Pierluigi Vaccaneo.

Non mancherà inoltre l’assegnazione del premio Pavese scuole, istituito nel 2020 per avvicinare i ragazzi all’opera pavesiana. I ragazzi saranno anche i protagonisti di ConVinum, un calice tra le righe, l’evento benefico in programma la domenica pomeriggio realizzato in collaborazione con il Leo Club Santo Stefano Belbo, la cui partecipazione ha un costo di 8 euro.

L’ingresso è libero su prenotazione fino a esaurimento posti. Le prenotazioni saranno aperte da domenica 23 ottobre sulla pagina Eventbrite della fondazione Cesare Pavese. Sarà inoltre possibile seguire gli eventi della giornata di sabato anche in streaming sulla pagina di Facebook della fondazione.

Il programma completo è consultabile sul sito: www.fondazionecesarepavese.it.

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba