Canelli: lo scrittore Dario Voltolini presenta Il Giardino degli aranci in biblioteca

 2
L'autore Dario Voltolini

CANELLI Domenica 20 novembre, alle 16.30, nella biblioteca Monticone, si terrà un incontro a ingresso libero su uno dei migliori romanzi italiani del 2022, Il Giardino degli Aranci, di Dario Voltolini edito da La nave di Teseo. All’incontro interverranno l’autore e lo scrittore Demetrio Paolin, che torna a Canelli dopo la bella serata sul Gorgo fenogliano dello scorso luglio.

La copertina del libro

Nel libro Nino Nino, il protagonista, incontra per caso all’Ikea Luciana, la ragazza per la quale aveva provato al liceo il suo primo vero innamoramento. Ora sono entrambi adulti, sposati e con figli, ma l’emozione del rivedersi li spinge a darsi un appuntamento al Giardino degli Aranci di Roma. Mentre Nino Nino si reca all’appuntamento con Luciana gli tornano in mente gli incontri avuti da bambino con le sue coetanee: è come se rivedere la persona su cui ha tanto fantasticato da giovane abbia innescato un processo che lo porta a interrogarsi su chi era e cosa è diventato. È questo il nucleo centrale del romanzo breve di Dario Voltolini.
Una scrittura in stato di grazia, nitida e precisa, per raccontare una luminosa educazione sentimentale apprezzata anche dalla critica: «Dario Voltolini ha scritto uno dei libri più belli dell’ultimo anno», ha scritto Gilda Policastro, scrittrice e critica letteraria. Antonio Moresco lo ha definito: «Un piccolo romanzo acuminato che vi farà ridere e pensare, che vi metterà in moto il cervello, i sensi e il cuore».

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba