Quattro maxi Panettoni Albertengo battuti all’Asta mondiale del tartufo

Quattro maxi Panettoni Albertengo battuti all'Asta mondiale del tartufo

GRINZANE Quattro maxi Panettoni Albertengo sono stati battuti tra i lotti di tartufi bianchi e magnum di Barolo e Barbaresco della XXIII edizione dell’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, evento internazionale di solidarietà ospitata al castello di Grinzane Cavour in collegamento con Hong Kong, Vienna, Singapore, Seoul e Doha.

Anche quest’anno negli ultimi quattro lotti dell’evento benefico sono stati assegnati anche i Panettoni «big size» da 20 e 10 chili prodotti da Albertengo, storica azienda di Torre San Giorgio, che ogni anno produce un milione e mezzo tra panettoni e colombe.

Ad aggiudicarsi il lotto finale, con un tartufo gemellare di 700 grammi trovato in alta Langa, un altro di 250 grammi trovato nel Roero per un totale di 950 grammi e il Panettone da 20 chili, un generoso imprenditore di Hong Kong per la cifra record di 184 mila euro.

«Dal 2019, la nostra famiglia sostiene l’Asta del Tartufo e fa sentire la sua presenza a questo evento internazionale di solidarietà» commentano Livia, Giorgia, Amedeo e Massimo Albertengo.

Il ricavato complessivo dell’edizione 2022 dell’Asta mondiale ammonta a oltre 600 mila euro. Sarà devoluto per il sostegno delle attività di: fondazione Ospedale Alba-Bra, fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport e il progetto Every child is my child. A Hong Kong il ricavato andrà invece a beneficio dell’Istituto Mother’s choice, mentre Singapore ha scelto la fondazione Dreams Asia; sul fronte charity, il progetto scelto a Vienna è LehreUp, iniziativa promossa dalla Sinnbildungsstiftung, mentre Seoul sosterrà la Ong World vision.

Negli anni sono stati raccolti e devoluti oltre 6 milioni di euro.

Banner Gazzetta d'Alba