Ultime notizie

A Castagnole delle Lanze, dal 2 al 5 dicembre, si parlerà di immigrazione e integrazione

Domenica 27 novembre a Castagnole delle Lanze la festa per la consegna della bandiera dei Borghi più belli d’Italia 1

CASTAGNOLE DELLE LANZE, da venerdì 2 a lunedì 5 dicembre, accoglierà le delegazioni delle città gemellati di Brackenheim (Germania), Charnay-les-Macon (Francia), Zbroslawice (Polonia), Tarnalelesz (Ungheria) e Valledolmo in Sicilia, per affrontare i temi dell’immigrazione e integrazione, attraverso interviste, testimonianze e i lavori realizzati dai ragazzi. Saranno quattro giorni di incontro e confronto, allestiti nell’ambito del progetto europeo Immigration for integration… tell your story presentato dall’Associazione gemellaggi in collaborazione con il Comune, all’interno del programma Europe for Citizens della Comunità europea.

«Castagnole delle Lanze è un paese che ha sempre accolto tanti immigrati: negli anni Cinquanta e Sessanta del Secolo scorso, sono numerose le persone che sono arrivate dal Sud Italia e che si sono poi inserite qui, trovando la loro serenità familiare in una comunità piemontese che li ha accolti dapprima con un po’ di scetticismo, ma poi con perfetta integrazione. Io stesso sono figlio di un immigrato, arrivato dalla Sicilia nel 1952», sottolinea il sindaco Carlo Mancuso. «Oggi sono tanti i cittadini macedoni, albanesi, romeni e nordafricani che vivono a Castagnole delle Lanze e si sono perfettamente integrati nella nostra comunità».  Aggiunge Mancuso: «Sono contento che il progetto su immigrazione e integrazione venga sviluppato nel nostro paese e sono contento della tanta partecipazione che si è registrata, a partire dai più piccoli, con i lavori degli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Abbiamo elaborato il progetto prestando la massima cura nell’inserire ogni aspetto e sartanno presentate nei prossimi giorni varie testimonianze di persone che vivono l’integrazione».

È dello stesso parere l’assessore ai gemellaggi, servizi sociali e volontariato, Mariagrazia Rosso: «Un progetto europeo vinto nel 2019 e che ora, dopo i due anni di difficoltà legate alla pandemia, possiamo finalmente concretizzare. Accanto ai lavori realizzati dagli studenti delle scuole castagnolesi e del Cpia che tiene un corso di italiano nel nostro paese, saranno presenti con i loro interventi anche delegazioni di ragazzi polacchi, francesi e tedeschi. I ragazzi risiederanno tutti insieme nella quattro giorni a Castagnole delle Lanze insieme ai nostri giovani dello Young team dell’Associazione gemellaggi. Numerose saranno le iniziative, a partire dalla visita a Genova del museo dell’immigrazione».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba