Il Premio nazionale “Terre, lavoro e paesaggio” a Giovanni Quaglia

La cerimonia si è svolta presso la Confraternita di San Francesco d'Assisi, a Santa Vittoria d'Alba

Premio nazionale "Terre, lavoro e paesaggio"al Prof. Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione Crt, premiato con un'opera di Daniela Delfina Dell’Orto

SANTA VITTORIA D’ALBA Sabato 26 novembre, presso l’Oratorio della Confraternita di San Francesco d’Assisi, è stato consegnato al professor Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt, il premio nazionale 2022 Terre, lavoro e paesaggio. Quaglia è stato premiato con uno splendido dipinto in acrilico materico intitolato Lingue di terra, realizzato dall’artista Daniela Delfina Dell’Orto.

Premio nazionale "Terre, lavoro e paesaggio"al Prof. Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione Crt, premiato con un'opera di Daniela Delfina Dell’Orto 2

Premio nazionale "Terre, lavoro e paesaggio"al Prof. Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione Crt, premiato con un'opera di Daniela Delfina Dell’Orto 1La pittrice, che attualmente espone alla Biennale di Venezia, ha dedicato una sua opera propriamente all’evento. Il premio è stato patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana Unesco ed è  stato consegnato al presidente della Fondazione Crt, da Roberto Cerrato e dalla Dell’Orto .

«Langhe, come lingue, come isole. Immerse e parte di una natura difficile ma generosa. Una terra con memoria atavica, argillosa, abbracciata e cullata dalle acque da dove è sorta. Ecco perché l’uso della sabbia unito alla terra nel mio quadro. Il lavoro dell’uomo, faticoso dignitoso, ordinato. E la presenza di oro, perché la terra è preziosa, perché offre all’uomo la possibilità della trasformazione. Alchimia. Questo è il mio sentito delle Langhe. Terra, lavoro, paesaggio»-ha sottolineato Daniela Delfina Dell’Orto.

Sono seguite le “Menzioni d’Onore” per Michele Chiarlo, fondatore Casa vinicola Tenuta la Court e Tenuta Cerequio; Giancarlo Montaldo, giornalista, scrittore e presidente dell’Enoteca Regionale dell’Albugnano, Andrea Desana, prof. Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC; Carlo Rista, Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero, Marco Devecchi, professore universitario alla facoltà di Agraria presso il DISAFA;  e Pier Maria Toselli, imprenditore e fondatore di Telecupole.

Alice Ferrero

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba