Ultime notizie

A Moncalvo torna il Rally Colli del Monferrato e Moscato

 2
Gagliasso-Beltramo, vincitori della passata edizione (all'epoca ronde)

AUTOMOBILISMO Manca ancora qualche giorno al via, ma il Rally Colli del Monferrato e del Moscato atteso a Moncalvo sabato 3 e domenica 4 dicembre, ritornato tra le manifestazioni nazionali, ha già battuto un importante record. Dal quartier generale del VM Motor team trapela infatti la notizia riguardante gli iscritti, che hanno superato quota 90. Ben 25 in più del 2021, con la classe regina, la R5, pronta a sfiorare le 20 auto.

Un parco partenti che si preannuncia ricco non solo per i numeri ma soprattutto per l’altissimo livello dei tanti equipaggi provenienti da tutta Italia e non solo. Hanno infatti confermato la presenza partecipanti provenienti da Inghilterra, Svizzera, Francia e San Marino, più altre quattro coppie italiane ma che affronteranno una trasferta dalla Sardegna per correre sulle strade astigiane.

Una gara nazionale ma dal sapore internazionale, come sottolinea Moreno Voltan: «Per un organizzatore veder arrivare tante richieste di iscrizione è un’enorme soddisfazione, ma lo è ancora di più quando diversi equipaggi arrivano da oltre confine o dalle isole. Questo ci lusinga e dà un significato importante agli sforzi che stiamo affrontando insieme alle famiglie Tardito, Motton, Ronzano e alle amministrazioni locali».

Moncalvo sarà il cuore della manifestazione ospitando partenza, arrivo e riordino; le auto da rally potranno essere abbracciate anche dalla Fiera del Bue grasso, che domenica 4 dicembre animerà parte della piazza Carlo Alberto. Una tradizione antica, che si unisce quella moderna del rally, un grande esempio di collaborazione tra gli organizzatori, la Pro loco e l’Amministrazione, uniti per raggiungere un obiettivo comune: la promozione di un territorio legato da sempre allo sport motoristico.

L’attesa cresce per la sfida sulle tre prove speciali scelte per il ritorno tra le gare nazionali; Portacomaro, Mombarone e Moncalvo sono i settori cronometrati che andranno a comporre un percorso con 62 chilometri, alle quali si aggiungerà lo shakedown del sabato, allestito a Frinco.

Il Rally Colli del Monferrato e del Moscato proporrà per la prima volta il Memorial Giorgio Faletti, un grandissimo astigiano ben noto anche nell’ambiente motoristico per la sua passione e per le sue partecipazioni a diverse gare, compreso un Rally di Montecarlo con la Lancia Delta.

A Moncalvo torna il Rally Colli del Monferrato e Moscato

 

Banner Gazzetta d'Alba