Affidato l’incarico progettuale per lo studio di fattibilità per il terzo ponte di Alba

Terzo ponte sul Tanaro, Marello rilancia, l'opposizione lo accusa di immobilismo
Una ricostruzione digitale del terzo ponte

ALBA Nuovo passo avanti per il terzo ponte sul fiume Tanaro. Si sta concludendo l’iter per l’aggiudicazione definitiva dell’incarico di progettazione al raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Simete Srl (51%), studio di ingegneria Costa e associati di Alba (16,5%) e Geo engineering di Torino (32,5%) che ha proposto un ribasso del 46% con un importo netto contrattuale di 159.837 euro, al netto dell’Iva e degli oneri previdenziali. Dopo l’affidamento provvisorio sono in corso i controlli di legge per l’aggiudicazione definitiva.

«Il terzo ponte è un’infrastruttura fondamentale per Alba. Il traffico è tra i problemi più sentiti che influenzano la quotidianità di ciascuno di noi, con tempi di percorrenza dilatati e lunghe code negli orari di punta in prossimità degli accessi alla città», spiega il sindaco di Alba Carlo Bo. «Il nuovo passaggio renderà più scorrevoli e veloci i collegamenti, compreso quello verso l’ospedale di Verduno. Insieme al completamento dell’autostrada Asti-Cuneo e alla realizzazione di alcuni tratti viari in città, come la bretella che unirà la rotonda della vigna a San Cassiano e la variante che collegherà il ponte albertino e l’area di viale Industria, nel giro di qualche anno assisteremo a una vera rivoluzione sul fronte viabilità. Come Amministrazione continueremo a lavorare e vigilare per il raggiungimento di questi obiettivi».

Il presidente della Regione Alberto Cirio dice: «Sblocchiamo un’altra delle situazioni che erano in stallo su un’opera strategica al servizio del nostro territorio e dei cittadini di Langhe e Roero. Dopo aver messo in salvo le risorse assegnate per questo intervento che rischiavano di andare in perenzione, abbiamo ottenuto dal Governo un ulteriore stanziamento di 20 milioni di euro necessari al completamento dell’opera e ora può partire la progettazione».

Il presidente della Provincia Luca Robaldo conclude: «Diamo seguito in questo modo all’accordo di programma stilato con Regione Piemonte e Comune di Alba affidando lo studio di progettazione. Il terzo ponte di Alba è un’opera viaria fondamentale che permetterà anche un collegamento veloce da Alba e dal territorio delle Langhe al nuovo ospedale di Verduno. Insieme al completamento dell’autostrada Cuneo-Asti si può dire che la viabilità di Langhe e Roero e della stessa città di Alba cambieranno aspetto, a tutto vantaggio della percorribilità e soprattutto della sicurezza stradale”.

Banner Gazzetta d'Alba