Ultime notizie

Storie di alternanza, l’Einaudi di Alba vince il premio della Camera di commercio

CUNEO Storie di alternanza è il concorso scolastico, a cui aderisce la Camera di commercio di Cuneo, dedicato alla realizzazione di filmati che raccontino le esperienze individuali o collettive di alternanza scuola-lavoro. È un’attività che testimonia l’attenzione che il sistema camerale rivolge nei confronti degli studenti, che saranno gli artefici della costruzione della nuova società.

«Grazie all’alternanza scuola lavoro si stabilisce un rapporto virtuoso tra imprese, studenti e sistema scolastico», afferma il presidente Mauro Gola. «In un contesto socio-economico che cambia sempre più velocemente diventa strategico far dialogare insieme la scuola e il mondo del lavoro».

Storie di alternanza, l’Einaudi di Alba vince il premio della Camera di commercio 1
La premiazione dell’Einaudi di Alba

Nella sezione riservata agli istituti tecnici e professionale la Camera di commercio ha premiato il filmato La casa ecosostenibile realizzato dall’istituto Einaudi di Alba, che si aggiudica 2.500 euro; la stessa scuola si aggiudica anche il secondo posto, senza premi in denaro, con il video Radio Einaudi.

La sezione riservata ai centri di formazione professionale ha visto il successo di Master of mechanics dell’Afp di Dronero che si è aggiudicato i 2.500 euro in palio; al secondo posto si è piazzato il Cravetta-Marconi di Savigliano e al terzo l’Afp di Cuneo.

Il regolamento del concorso prevede che i premi vengano erogati agli istituti scolastici da cui provengono gli studenti autori dei video racconti premiati, che provvederanno a destinarli agli stessi, ad eccezione di una percentuale pari al 20% che sarà trattenuta dalle scuole per le attività formative legate all’orientamento e allo sviluppo delle competenze.

Come in tutti i concorsi cinematografici che si rispettino gli organizzatori creano l’attesa: «Che i ragazzi lavorino seriamente è testimoniato dal fatto che, anche quest’anno, per la quarta volta su 5 edizioni del concorso, uno dei filmati cuneesi si è classificato ai primi tre posti del concorso nazionale. Scopriremo quale e su quale gradino del podio durante la premiazione nazionale che avrà luogo nell’ambito del salone dell’orientamento di Verona Job & orienta il 24 e 25 novembre».

«L’esperienza sul campo documentata da questi filmati è oggetto di grande attenzione da parte del sistema camerale, che ben ne conosce l’importanza sia per l’accrescimento personale e professionale, sia come occasione di “curiosare” nel mondo del lavoro e farsi conoscere dagli imprenditori con i quali spesso si instaura un rapporto che va oltre il periodo dello stage.

Dai video racconti di queste 5 edizioni del concorso diventa evidente come il rapporto professionale e di fiducia tra lo studente e il tutor aziendale sia in costante crescita, in alcuni casi si parte dall’affidamento di mansioni semplici e limitate per arrivare allo svolgimento di attività complesse e importanti», prosegue Gola.

Nel corso della cerimonia di premiazione, che si è svolta il 17 novembre alla Camera di commercio di Cuneo, sono stati gli stessi imprenditori a testimoniare l’impatto positivo della presenza degli studenti che ha portato un’autentica ventata di freschezza nelle loro aziende.

Storie di alternanza, l’Einaudi di Alba vince il premio della Camera di commercio 2

Proprio a partire dai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, le camere di commercio stanno allestendo una piattaforma che permetterà agli studenti di sostenere un esame on line per la certificazione delle competenze acquisite in contesti informali e non formali, che grazie ad accordi con le associazioni di categoria sarà allegabile al curriculum e spendibile nei colloqui di lavoro.

«Storie di alternanza è un’ottima iniziativa, che regala la possibilità ai giovani di testimoniare le loro esperienze attraverso lo strumento diretto del video», afferma la presidente della commissione Elena Lovera. «Ringrazio i colleghi che mi hanno affiancata, i professori Olivero e Dutto e la grande professionalità con cui il personale della Camera di commercio ha seguito l’iniziativa. I video in concorso rappresentano solo una piccola parte di quel meraviglioso mondo di esperienza che si costruisce nel fondamentale percorso di alternanza scuola lavoro. Invito tutti gli istituti a sollecitare anche per il prossimo anno i ragazzi a partecipare al bando di cui la Camera di commercio di Cuneo è da sempre promotrice e sostenitrice, perché è una grande opportunità di crescita per i giovani».

Banner Gazzetta d'Alba