Meteo: bel weekend ma a inizio settimana arriva forte maltempo

Bel tempo fino a mercoledì, poi passaggio perturbato fra mercoledì e giovedì

PREVISIONI DEL TEMPO Tra oggi e domenica tempo stabile e per lo più con tanto sole, mentre martedì potrebbe arrivare la prima perturbazione intensa di questo autunno.

Al Nord-ovest quindi avremo questa situazione:

Da oggi venerdì 18 a domenica 20 novembre 

Cielo in gran parte sereno o poco nuvoloso per nubi alte. Tra sabato e domenica non si escludono nebbie mattutine sulle zone di pianura più orientali e vallate di Langhe e Monferrato. Copertura nuvolosa più estesa anche in Liguria orientale nella giornata di sabato.  Temperature in generale calo a partire da domani. Le massime oggi saranno tra i 14 e i 19 °C, da domani non andranno oltre i 14/15 °C. Le minime pure sono in leggero calo e comprese tra 3 e 6 °C sulle pianure, tra 7 e 10 °C sulle coste liguri. Possibili lievi gelate mattutine nelle zone più in ombra e favorite dal rasserenamento notturno. Venti generalmente assenti o deboli settentrionali, con raffiche di Foehn sulle zone alpine, mentre domani e domenica potranno essere moderati settentrionali su Liguria centro-occidentale.

Lunedì 21 novembre

Al mattino ancora cielo per lo più sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio graduale aumento della copertura nuvolosa a partire da Ovest, con prime piogge/nevicate sulle Alpi dalla serata. Temperature massime stazionarie o lieve calo, minime stazionarie. Venti in intensificazione da sudovest sulla Liguria in serata.

Martedì 22 novembre

Maltempo diffuso su tutto il Nord-ovest, allo stato attuale le precipitazioni più copiose saranno presenti sul basso Piemonte e Liguria, con nevicate che sul cuneese potrebbero scendere fino a bassa quota nelle ore notturne e mattutine. Nei prossimi aggiornamenti avremo dettagli più precisi. Passaggio tuttavia piuttosto veloce e miglioramento già dal pomeriggio a partire da Ovest.

Tendenza successiva

Il corso della settimana dovrebbe poi essere caratterizzato da un nuovo periodo più stabile.

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/637-Stagionali_dicembre_2022.html

Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba