Ultime notizie

Alla cantina Scarpa la mostra La Linea Gentile fino al 12 novembre

Alla cantina Scarpa la mostra La Linea Gentile fino al 12 novembre 2
L'artista italo-svedese Luciana Ame

NIZZA MONFERRATO Proseguirà fino a sabato 12 novembre La Linea Gentile, la mostra di disegni e bozzetti dell’artista italo-svedese Luciana Ame esposti nella gallery della storica cantina Scarpa, spazio funzionale dedicato ai grandi eventi. Poche opere ma di grande effetto, tra le quali una originale creata appositamente rappresenta un Bacco appena tratteggiato con in mano una bottiglia Scarpa testimone dell’attenzione per il vino, l’arte contemporanea e la cultura dimostrata dalla cantina.

Dare spazio a giovani artisti emergenti e pensare a proposte per i turisti sono gli obiettivi dichiarati dall’amministratore delegato della cantina, Davide Champion in occasione del quarto appuntamento con l’arte proposto.

È possibile prenotare la visita compresa nella degustazione sul sito www.scarpawine.com, chiamando il numero 0141-72.13.31 o scrivendo a ciao@scarpawine.com.

Luciana Ame: vita e tecnica.

Le opere di Luciana Ame indagano gli aspetti più introversi dell’espressività umana. In quei volti appena accennati la bellezza classica e proporzionata della statuaria greco-romana entra in contaminazione con il mondo contemporaneo veloce e immediato, che lascia spazio alle imperfezioni del soggetto.

Le opere sono severe e pulite, come un interno asettico e inviolato che ci trasmette ordine e precisione nonostante il tratteggio veloce e dinamico. Del lavoro di Luciana Ame colpiscono la leggerezza e l’apparente semplicità. Tuttavia i suoi quadri nascondono uno studio profondo di qualsiasi dettaglio, dal significato al messaggio che vuole esprimere. La mano dell’artista scorre libera sulla tela, come uno schizzo e una prova su di un foglio. Le linee sono abbozzate, vibranti e imperfette ma di certo nulla è lasciato al caso. Una volontà barocca di fermare l’attimo fuggente, il momento preciso di un pensiero ed una espressione. Le opere di Luciana Ame sono un connubio tra pittura e disegno dove i rari tocchi di colore sono graffianti e arricchiscono incondizionatamente il tutto.

Luciana Ame lavora con tecnica mista su carta o tela, in genere in formati molto grandi. Ha una formazione di musica classica presso il conservatorio di Cracovia in Polonia. Con le sue opere ha esposto in tutto il mondo tra Milano, New York, Lucerna, Nuova Delhi, Stoccolma e Verona.

La mostra La Linea Gentile è curata da Matteo Chincarini.

Elisa Rossanino

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba