Ultime notizie

Alla serata del Rotary Club Bra si è parlato di esperienze pre-morte

Alla serata del Rotary Club Bra si è parlato di esperienze pre-morte 1

BRA Una serata molto interessante e toccante quella di venerdì sera scorso,  all’incontro organizzato dal Rotary Club Bra. Con il Dott. Davide Cassine, si è toccato l’argomento della N.D.E. (Near Death Experience, l’esperienza pre-morte).

Alla serata del Rotary Club Bra si è parlato di esperienze pre-morte

Le esperienze ai confini della morte, note anche come NDE (sigla dell’espressione inglese Near Death Experience, a volte tradotta in italiano come esperienza di pre-morte), sono fenomeni descritti in genere da soggetti che hanno ripreso le funzioni vitali dopo aver sperimentato, a causa di gravi patologie o eventi traumatici, condizioni che in genere portano al decesso, come l’arresto cardiocircolatorio o l’encefalogramma piatto, oppure da soggetti che hanno vissuto l’esperienza del coma.

A volte le NDE vengono riferite anche da soggetti che, pur non avendo mai perso le funzioni vitali, hanno corso il rischio di morire, per esempio in seguito a interventi chirurgici o gravi incidenti. Il dott. Cassine, originario di Cherasco, chirurgo oncologo, ora anche paziente, è partito presentando il suo libro: “Io e Lei”, un’autobiografia sulla malattia che da cinque anni sta vivendo.

La conferenza, molto seguita, ha suscitato un grande interesse e neppure lo scorrere del tempo la lasciato cadere l’attenzione dei soci intervenuti all’incontro. Presente alla serata anche la dott.ssa Cinzia Ortega, Direttore dell’Oncologia di Verduno, ormai socia del Rotary Club Bra, che farà il suo ingresso ufficiale martedì 13 dicembre in occasione della cena di Natale che si svolgerà presso il Ristorante “Porta delle Langhe” di Cherasco.

Il 1° dicembre, solo per i Soci, ci sarà ancora un appuntamento per l’approvazione del Bilancio.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba