Colletta alimentare: donare cibo a chi non ne ha è indispensabile

Colletta alimentare: donate 548 tonnellate di cibo, un grande risultato 1

SOLIDARIETÀ Sabato 26 novembre torna la Giornata nazionale della colletta alimentare: in Piemonte oltre 12mila volontari saranno presenti in 1.386 punti vendita (https://www.colletta.bancoalimentare.it/punti-vendita) per invitare a donare prodotti a lunga conservazione.

Nel 2021 grazie alla Colletta alimentare sono state raccolte 7mila tonnellate di cibo (in Piemonte 548 tonnellate, equivalenti a più di un milione di pasti, una parte delle 9.100 tonnellate raccolte in tutto il 2022).

A livello nazionale, sono state 85mila in più le richieste ricevute che hanno fatto salire a 1.750.000 le persone aiutate. Fortunatamente, nella nostra Regione i numeri degli assistiti nel 2022 sono in linea con quelli dell’anno scorso, quasi 110mila persone.

In questo difficile momento economico e sociale, Banco alimentare deve far fronte anche a un aumento del 45% dei costi di gestione tra logistica, trasporti ed energia elettrica e a un calo del 30% delle donazioni economiche da aziende e privati. Per questo è importante la partecipazione di tutti.

Banner Gazzetta d'Alba