Ultime notizie

Gira tutta intorno ad Alba la trama del nuovo romanzo di Gian Maria Aliberti Gerbotto

Il giallo ha come protagonista Federico Borgna e sarà presentato a Cuneo dal Professor Tardivo e Beppe Ghisolfi

Gira tutta intorno ad Alba la trama del nuovo romanzo di Gian Maria Aliberti Gerbotto

CUNEO La trama de “L’Asta del tartufo” il nuovo romanzo di Gian Maria Aliberti Gerbotto con protagonista Federico Borgna, ex presidente della Provincia e sindaco di Cuneo, è tutta incentrata sull’albese, in particolare ad Alba e Grinzane Cavour. Il giallo sarà presentato venerdì 9 dicembre, alle 18.30, al circolo ‘L Caprissi di Cuneo dal professor Giuseppe Tardivo e dal banchiere Beppe Ghisolfi.

Con Borgna continua la carrellata di personaggi noti del territorio che si sono prestati ad essere coinvolti nella trama come protagonisti dei libri del 50enne giornalista saluzzese. Solo l’anno scorso toccò al Vescovo di Saluzzo Monsignor Cristiano Bodo, due anni fa protagonista era stato il prof. Beppe Ghisolfi. Ma non solo, perché molti altri sono i volti reali, noti e meno noti di Alba, Saluzzo, Cuneo, Limone, ad essere trascinati nel giallo.

L’autore così ci ha anticipato la trama del romanzo: “Al castello di Grinzane Cavour, si tiene la famosa asta del tartufo, quando ad un certo punto, il Presidente Borgna, si allontana dalla platea per rispondere ad una telefonata improvvisa… Poco dopo viene ritrovato a terra riverso in una pozza di sangue. Subito si pensa che sia semplicemente inciampato… ma nulla è come sembra. Che abbia “visto” qualcosa che non doveva vedere? Ma lui non ci vede! Una bella gatta da pelare per gli inquirenti.”. Ha detto Aliberti. Nella trama sono coinvolti anche i Cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba, con il loro Gran Maestro, Tomaso Zanoletti.

La Prefazione è di Vincenzo Mollica:«Ho conosciuto Gian Maria, quando seguivo il Festival di Sanremo…Usavamo lo stesso studio Rai all’interno del teatro Ariston; lui per registrare i suoi collegamenti con i programmi di Marzullo e io per il Tg1. Oggi sono felice nell’apprendere che quel bravo inviato, con la passione per la scrittura, con questo romanzo sia riuscito ad entrare nel nostro mondo delle ombre con una complicità appassionata e coinvolgente». -Scrive il giornalista di DoReCiakGulp.

L’ultimo romanzo di Aliberti, che oltre ai suoi gialli saluzzesi, ha già all’attivo anche una decina di libri, spesso dedicati al mondo dei vip e pubblicati da case editrici del calibro di Piemme e Mondadori, o distribuiti da Rizzoli e De Agostini, si può acquistare in libreria al prezzo di 16 euro e presto sarà disponibile anche on line sul sito internet della Mondadori.

Lino Ferrero 

Banner Gazzetta d'Alba