Ultime notizie

Il bel tempo caratterizzerà il fine settimana

L’Enoteca regionale piemontese Cavour  riparte da Masterchef Italia 8
Il castello di Grinzane, sede dell'enoteca regionale piemontese Cavour.

METEO La perturbazione appena passata ha regalato poche precipitazioni sulle pianure, e già da domani (sabato 5 novembre) l’alta pressione riprenderà vigore, con belle giornate fino a martedì. Ottobre 2022 ha chiuso con anomalia della temperatura media attorno a 4 gradi in più, collocandosi al primo posto nella serie storica degli ultimi 65 anni.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi, venerdì 4 novembre

Cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento dal pomeriggio per una temporanea fase di maltempo con deboli piogge su Alpi occidentali, Marittime e Valle d’Aosta tra pomeriggio e sera. Deboli nevicate a partire dai 1.500 metri. Temperature massime in linea con il periodo con valori compresi tra 14 e 17 °C. Venti di Foehn sulle Alpi, assenti o deboli altrove. In serata aumento dell’intensità con venti da Nord sulla Liguria centro-occidentale.

Da sabato 5 a lunedì 7 novembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi alte e cirri e assenza di precipitazioni. Possibili nebbie notturne e mattutine. Temperature stazionarie, massime comprese tra 14 e 19 °C, minime che scenderanno un po’ e saranno comprese tra 6 e 10 °C sulle pianure, fino 12 °C sulle coste. In caso di rasserenamenti notturni e assenza di vento potranno scendere anche fino 3/4 °C sulle pianure. Venti domani ancora moderati, localmente forti da nord su Liguria, in diminuzione durante la giornata. Altrove assenti o deboli di direzione variabile.

Da martedì 8 novembre

Aumento della copertura nuvolosa con nebbie in pianura, poi tra mercoledì e giovedì passaggio perturbato veloce ma debole, e a seguire si prospetta di nuovo un lungo periodo senza piogge e temperature sopra la media.

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba