Ultime notizie

Il Vallauri di Fossano, una scuola orientata al lavoro

Il Vallauri di Fossano, una scuola orientata al lavoro
L’intervento del dirigente Cortese ad uno dei workshop di incontro tra aziende e studenti

FOSSANO Sono state 383 le aziende delle province di Cuneo e Torino che hanno ospitato gli oltre 400 studenti delle classi terze e quarte del Vallauri nell’estate 2022. Le aziende si sono dimostrate pronte ad accaparrarsi i neodiplomati più meritevoli dopo averli conosciuti con un periodo di stage durante gli anni del triennio scolastico.

La scorsa estate 133 stage sono stati avviati nel fossanese, 74 nel braidese, 74 nell’albese, 44 nel saviglianese, 39 nel monregalese e 26 nel saluzzese. 21 a Cuneo e dintorni e 13 nel torinese. I numeri del rapporto Eduscopio 2021,  confermano come il percorso favorisca l’inserimento lavorativo degli studenti. Lo studio che ogni anno offre una comparazione tra le scuole per quanto riguarda l’indice dell’inserimento lavorativo e universitario post-diploma conferma che oltre l’87 per cento dei diplomati nella sezione tecnico-tecnologico del Vallauri trova un’occupazione stabile entro i primi due anni dal diploma. Mentre per siglare il primo contratto significativo, i neo-diplomati attendono in media 85 giorni. L’istituto fossanese si dimostra un valido ponte anche per coloro che scelgono di proseguire con l’università. Il rapporto Eduscopio conferma i buoni risultati ottenuti, superiori alla media regionale, anche da coloro che scelgono di proseguire con il percorso formativo.

Per il dirigente scolastico Paolo Cortese, «Il Vallauri è una scuola orientata al lavoro e lo è sempre stata, ancora prima che stage e tirocini fossero istituzionalizzati». I percorsi per le competenze trasversali, le giornate di orientamento e i tirocini sono le principali modalità attraverso cui scuola e impresa si incontrano. «All’ultimo anno i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con le aziende per l’inserimento lavorativo, grazie a workshop e veri e propri colloqui di lavoro. Tutto ciò offre agli allievi una preziosa occasione formativa, che si compie ancora prima del termine degli studi», aggiunge il preside.

L’istituto fossanese, in collaborazione con Informatica System, ha inoltre messo a disposizione di studenti e imprese il portale Valtis. Si tratta di uno strumento tecnologicamente innovativo che consente una ancor migliore gestione degli stage aziendali.

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba