La piazzetta dedicata all’ex sindaco Filante

La piazzetta dedicata all'ex sindaco Filante

COSSANO BELBO L’Amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Mauro Noè ha dedicato la piazzetta accanto al palazzo comunale all’ex sindaco Giovanni Filante, morto a 82 anni nel giugno del 2017. Alla cerimonia, che ha visto una folta presenza di cossanesi, hanno partecipato il senatore Mino Taricco, il presidente della fondazione Cassa di risparmio di Torino, Giovanni Quaglia, il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte Franco Graglia, il consigliere della Provincia di Cuneo, Massimo Antoniotti, il presidente dell’Unione montana Alta Langa, Roberto Bodrito, il direttore dell’Aca Fabrizio Pace, il professor Renato Grimaldi, molti sindaci e amministratori dei paesi limitrofi.

La piazzetta dedicata all'ex sindaco Filante 1

Il sindaco Noè, dopo avere motivato l’intitolazione, ha letto una lunga ed emozionante biografia di Giovanni Filante, ripercorrendo i tempi da direttore della cooperativa vitivinicola Terrenostre e i 25 anni da primo amministratore nel Comune di Cossano Belbo, con l’elenco delle numerose opere realizzate, soprattutto nel periodo post-alluvione del novembre 1994. In conclusione, il ricordo delle tante onorificenze nazionali e locali ricevute nel corso della sua attività di amministratore pubblico e privato.

La piazzetta dedicata all'ex sindaco Filante 2

L’Amministrazione comunale cossanese intende utilizzare la piazzetta come luogo per attività culturali, educative e ricreative. Sul muro, oltre all’immagine di Giovanni Filante, sono state realizzate pitture raffiguranti i frutti della terra: il grano, le nocciole e i funghi dipinte da Luciana Barolo, oltre a un grappolo di moscato spremuto dalle mani di un contadino disegnato dal pittore Gianni Cerrato. La piazzetta, nel 2023, sarà ulteriormente impreziosita da un’originale opera d’arte, il cui autore per ora rimane sconosciuto.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba