Ultime notizie

Le iniziative astigiane per la Giornata mondiale contro l’Aids

Le iniziative astigiane per la Giornata mondiale contro l’Aids

ASTI In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, che ricorre domani, giovedì 1°  dicembre, torna l’iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione dell’Asl astigiana, che coinvolge diversi bar e locali del capoluogo, in collaborazione con Altrainformazione.

Anche se il numero di nuovi casi è diminuito rispetto al passato, non bisogna abbassare la guardia. Ogni anno continuano a verificarsi nuove diagnosi di infezione da Hiv: secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità, nel triennio 2019-2021 sono state 5.655 a livello nazionale e 365 in Piemonte, di cui 10 in Provincia di Asti. I farmaci attualmente utilizzati e le strategie terapeutiche adottate permettono di tenere sotto controllo l’infezione e concedono un’aspettativa di vita analoga a quella dei soggetti non infetti. La struttura di malattie infettive dell’Asl At ha attualmente in cura circa 250 pazienti, che hanno contratto l’infezione nei decenni passati. Tuttavia, ancora oggi, le terapie non consentono la guarigione. Da tempo, inoltre, la maggior parte delle nuove diagnosi è attribuibile alla trasmissione tramite rapporti sessuali. E’ importante promuovere comportamenti responsabili, a cominciare dall’uso del preservativo.

Gli operatori saranno presenti, nei prossimi giorni, per distribuire card, materiale informativo e un profilattico in omaggio, al fine di ricordare quanto sia importante proteggersi e fornire indicazioni su dove e come fare il test per una diagnosi precoce (presso l’ambulatorio di malattie infettive dell’ospedale cardinal Massaia, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 14, è possibile effettuarlo senza prenotazione, in modo gratuito e anonimo). L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna “Chi si ama mi segua,” promossa a livello regionale dal Coordinamento operatori bassa soglia Piemonte, è patrocinata dal Comune di Asti e dalla Regione Piemonte e realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Jokko, l’associazione Asti pride e la compagnia teatrale Casa del teatro 3. Aderiscono all’evento i seguenti locali: Diavolo rosso, Lounge bar Lugano, Casa del popolo Santa Libera, Barcelona, Fuoriluogo, Dietro le quinte, Loft, Palco 19, Caffe Vlog, Quattordicento lounge bar. In particolare, il calendario degli appuntamenti prevede domani, giovedì 1° dicembre, alle 18.30, un banchetto informativo al Diavolo rosso, in piazza San Martino 4, in occasione della proiezione del documentario “Positive – 40 anni di Hiv in Italia” organizzata da Asti pride.

Venerdì 2 dicembre, seguirà l’evento itinerante nei locali aderenti alla campagna, cioè lo spettacolo con la compagnia teatrale Casa del teatro 3 e la musica di Stefano Albanese. Infine, sabato 3 dicembre, si terrà la distribuzione di materiale informativo nei medesimi locali.

Manuela Zoccola

 

 

Banner Gazzetta d'Alba