Ultime notizie

Lunedì di san Paolo: questa sera l’ospite ad Alba è Stefano Zamagni

Stefano Zamagni ad Altavilla parla sulla Settimana sociale di Taranto e sul Pianeta che speriamo
Stefano Zamagni

ALBA Questa sera, lunedì 7 novembre, alle 20.45, nell’oratorio del Duomo di Alba (con ingresso in corso Michele Coppino 43) il centro culturale San Paolo ospita Stefano Zamagni per la conferenza dal titolo Pagate le tasse: la prospettiva paolina del bene comune.

L’incontro fa parte del ciclo Lunedì di san Paolo; tutti sono invitati a partecipare, l’ingresso è gratuito ed è consigliato il tesseramento come socio del centro culturale San Paolo (costo annuale 15euro).

Chi è Stefano Zamagni

STEFANO ZAMAGNI (nato a Rimini nel  1943) è professore ordinario di economia politica all’Università di Bologna (Facoltà di economia) e adjunct professor of international political
economy alla Johns Hopkins University, Bologna center.

Si è laureato nel 1966 in economia e commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), e dal 1969 al 1973 si è specializzato all’Università di Oxford (Uk) presso il
Linacre College.

Prima di Bologna, ha insegnato all’Università di Parma e fino al 2007 ha insegnato all’Università L. Bocconi (Milano) come professore a contratto di Storia dell’analisi economica.

Gli incontri del 2022: Paolo e la politica. annuncio evangelico e potere politico

Paolo, come già Cristo, non vuole offrire un trattato di morale socio-politica, ma tracciare solo una linea di condotta alla Chiesa del I secolo inserita nella struttura imperiale romana. Il cristiano deve partecipare con realismo alla vita sociale e politica senza fughe in verticale e senza decollare verso cieli mitici o mistici. L’Apostolo, opponendosi all’orientamento della letteratura apocalittica, ricusa ogni concezione solo demoniaca del potere. Per l’Apostolo il rapporto con lo Stato non è solo una questione giuridica estrinseca, è anche un problema di coscienza e, come tale, tocca la  morale cristiana. Il civismo, la correttezza fiscale, i doveri sociali sono altrettanti capitoli dell’impegno etico del credente. (G. Ravasi).

Banner Gazzetta d'Alba