Ultime notizie

Nizza Monferrato: torna la rassegna dedicata alla bagna cauda

Bagna cauda day: in arrivo il Bagna pass

NIZZA MONFERRATO La città celebra in varie occasioni uno dei prodotti che più la caratterizzano e la identificano, il cardo gobbo di Nizza. In una di queste occasioni, il terzo fine settimana di novembre (19 e 20), la bagna cauda viene servita in una grande tavolata nel Foro boario. L’occasione è ghiotta per gli amanti di questo piatto dalle origini antiche, per consumarlo nell’espressione che più gli si addice: in convivialità. Nelle famiglie dei contadini infatti veniva messa in tavola (o addirittura si consumava intorno alla stufa) un’unica terrina dalla quale tutti attingevano.

Nella manifestazione Nizza è bagna cauda, viene invece servita individualmente nel tipico fornello, ma resta sempre un piatto da consumarsi in compagnia e in allegria

La domenica mattina viene conferito il premio Gobbo d’oro a un personaggio che abbia saputo valorizzare il cardo gobbo nella sua attività professionale.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’ufficio di informazione turistica al numero 0141-44.15.65 o scrivendo una mail a iat@comune.nizza.at.it (chiuso il lunedì, aperto gli altri giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18)

Nella stessa occasione si svolge anche il raduno della bagna cauda dei camperisti. Per prenotare occorre contattare il Camper club nicese ai numeri 388-06.53.893 e 338-50.58.712 oppure mandando una mail a info@ccnicese.it.

Banner Gazzetta d'Alba