Ultime notizie

Addio a papa Benedetto XVI, aveva 95 anni. Funerale il 5 gennaio

Addio a papa Benedetto XVI, aveva 95 anni 1
© Vatican Media

LUTTO Benedetto XVI è tornato alla Casa del Padre. La sala stampa vaticana ha annunciato pochi minuti fa che la morte è sopravvenuta alle 9.34 nella residenza del monastero Mater Ecclesiae, che il Papa emerito, novantacinquenne, aveva scelto come sua residenza dopo la rinuncia al ministero petrino avvenuta nel 2013.

Già dai giorni scorsi le condizioni di salute del Papa emerito si erano aggravate per l’avanzare dell’età. Lo stesso Papa Francesco aveva voluto condividere pubblicamente la notizia al termine dell’ultima udienza generale dell’anno, lo scorso 28 dicembre, quando aveva invitato a pregare per il Papa emerito, «molto ammalato», perché il Signore potesse consolarlo e sostenerlo «in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine». E in tutti i continenti si erano subito moltiplicate le iniziative di preghiera con messaggi di solidarietà e vicinanza anche dal mondo non ecclesiale.

Il funerale di Benedetto XVI sarà giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in piazza San Pietro e sarà celebrato da Papa Francesco. «Saranno solenni ma sobri» ha affermato il portavoce vaticano. «La richiesta esplicita da parte del Papa emerito è che tutto fosse all’insegna della semplicità, per quanto riguarda i funerali, i riti, i gesti di questo tempo di dolore».

Banner Gazzetta d'Alba