Ultime notizie

Alba: bando per la nomina del garante comunale dei detenuti

Candidature entro sabato 31 dicembre 2022

ALBA Il sindaco Carlo Bo deve nominare il garante comunale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. Il garante resta in carica cinque anni e può essere confermato una sola volta. Il precedente garante, Alessandro Prandi, si era dimesso il 16 luglio 2022.

È richiesta esperienza nei seguenti campi:

  •  scienze giuridiche;
  • diritti umani;
  • attività sociali in istituti di prevenzione e pena o l’ufficio per l’esecuzione penale esterna;
  • attività sociali.

Tale ruolo è incompatibile con altre cariche istituzionali, anche elettive, ovvero incarichi di responsabilità in partiti politici. Il garante non può essere un dipendente del Comune di Alba e dell’Amministrazione giudiziaria. Non possono essere candidati coloro che abbiano riportato condanne definitive o condanne per delitti contro l’amministrazione della giustizia. Il garante non ha diritto a indennità o emolumenti per l’attività prestata, solo il diritto al rimborso delle spese sostenute, debitamente autorizzate e documentate.

Le candidature devono essere presentate alla segreteria generale del Comune di Alba, ufficio contratti (piazza Risorgimento 1, 12051 Alba) tramite Pec all’indirizzo: comune.alba@cert.legalmail.it; oppure consegnate a mano allo stesso ufficio o via e-mail all’indirizzo: segreteriagenerale@comune.alba.cn.it.  Nell’oggetto scrivere: “Candidatura per il garante dei detenuti”.

Le domande devono essere presentate entro le 12 di sabato 31 dicembre.

La domanda, completa di generalità (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, recapito telefonico, e-mail ed eventuale indirizzo Pec), deve essere accompagnata dai seguenti allegati:

  • curriculum vitae dettagliato, sottoscritto in calce e dichiarato veritiero sotto la propria personale responsabilità, dal quale si evinca il possesso dei requisiti richiesti;
  • titolo di studio;
  • attività lavorativa svolta.

Altri dettagli sui requisiti e sulle competenze del garante dei detenuti sono sul bando pubblicato sul sito: https://www.comune.alba.cn.it/ e sull’albo pretorio del Comune di Alba.

Banner Gazzetta d'Alba