Castagnito, i Carabinieri di Alba sventano un furto ai danni di un bancomat

Castagnito, i Carabinieri di Alba sventano un furto ai danni di un bancomat

CASTAGNITO Avevano appena cominciato a estrarre l’attrezzatura dagli zaini i tre uomini sorpresi, nella frazione Baraccone, dai Carabinieri della Compagnia di Alba poco prima che potessero realizzare un furto ai danni del bancomat della filiale della Banca d’Alba. L’attenzione dei militari è stata attirata da tre uomini vestiti di scuro che, alla vista dell’auto con i lampeggianti blu, hanno tentato di sfruttare l’oscurità della notte scorsa per nascondersi. Non appena i Carabinieri hanno tentato di avvicinarsi all’istituto di credito, i tre si sono dati alla fuga a piedi nei campi.

Durante la corsa, uno dei tre soggetti ha lasciato cadere lo zainetto, poco prima di riuscire a far perdere le proprie tracce. Recuperato lo zaino, i militari hanno ispezionato il perimetro della banca e recuperato un altro zainetto, per poi notare che i malfattori avevano anche oscurato le telecamere della zona con del nastro isolante. Una prima ispezione sommaria del contenuto ha reso evidente che l’intento fosse quello di compiere un furto ai danni degli sportelli bancomat presenti nella zona, vista la presenza di vari attrezzi da lavoro, computer e di quello che, a prima vista, sembrava un piccolo quantitativo di esplosivo. Proprio quest’ultima circostanza ha fatto sì che venisse richiesto l’intervento degli artificieri del Comando provinciale di Torino che, arrivati sul posto, hanno messo in sicurezza il contenuto degli zaini. Con il computer portatile, molto probabilmente, i tre avevano l’intenzione di collegarsi al bancomat per “costringere” il software a rilasciare il contante contenuto nella cassetta di sicurezza.

Ancora una volta, la costante presenza dell’Arma sul territorio è risultata decisiva per impedire che un reato venisse consumato, grazie anche all’acume dei due Carabinieri che non hanno trascurato i movimenti guardinghi dei malintenzionati. La sicurezza dei cittadini è stata garantita con l’immediato intervento degli artificieri, che ha consentito di scongiurare eventuali esplosioni. Sono in corso le indagini finalizzate all’identificazione degli autori del tentativo di reato, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti, immediatamente informata dai Carabinieri di Alba.

Banner Gazzetta d'Alba