Torna oro, incenso, mirra con i presepi del Monferrato

Torna oro, incenso, mirra con i prt
Il presepe di Castagnole delle Lanze

NATALE Nei paesi dei presepi, tra le colline dell’Astigiano, tutto pronto in vista del Natale. “Oro, incenso, mirra. Presepi nel Monferrato” tornerà a svelare i suoi tesori al pubblico a partire dal mese di dicembre ad Aramengo, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana, Monale, Montegrosso, Passerano Marmorito e San Damiano. Salgono dunque a dieci, con l’ingresso di Frinco e San Damiano, i paesi dell’Astigiano uniti nell’associazione che da ormai sette anni coordina la rassegna.

I PRIMI APPUNTAMENTI

La mostra a cielo aperto dei presepi tra le vie di Castagnole delle Lanze inizia domenica 4 dicembre. Sabato 3 e domenica 4 dicembre sarà aperta anche la mostra “Presepi fantastici – La Natività rivisitata” realizzata dall’artista castagnolese Marcello Giovannone nella ex chiesa dei Battuti Bianchi.

Monale il 4 dicembre Mercatini di Natale e inaugurazione delle nuove statue del presepe in paese e in Biblioteca; dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 spettacolo itinerante di canti e balli degli artisti monalesi; alle 16 canti gospel con il gruppo Asti Gospel Choir (in caso di maltempo, si terranno nella chiesa parrocchiale).

Il 4 dicembre a Passerano Marmorito seconda edizione dei Mercatini di Natale.

Ad Asti, a cura del Lions club Storici, Artisti e presepisti d’Asti, è in corso la mostra “Viaggio tra i presepi italiani” nella chiesa di San Martino, curiosità e aneddoti sulla tradizione presepiale italiana (fino al 15 gennaio) e il 4 dicembre, alle 15, si svolge la ventesima edizione del Presepe vivente cittadino con partenza dalla chiesa di San Rocco: attività supportate dall’associazione Tutti sotto la Stella.

Banner Gazzetta d'Alba