Maltempo: a Torino livello giallo del piano neve

Gtt, attivate 12 squadre di spalatori

Maltempo: a Torino livello giallo del piano neve
Neve a Torino :15 dicembre 2022 (Credit Foto: Ansa/Tino Romano)

TORINO «Raggiunto il livello giallo del piano neve con una precipitazione nevosa tra i 6 e i 10 centimetri. La nevicata a Torino proseguirà ancora nelle prossime ore». A spiegarlo, attraverso i social, l’assessora comunale con delega alla Viabilità invernale, Chiara Foglietta.

«In pianura dalle 12 – informa – sono usciti 13 mezzi spandisale, mentre dalle 15 i primi mezzi spazzaneve: 52 mezzi con lame per la grande viabilità, 44 per la media viabilità, 29 nel centro cittadino. Sulla collina – aggiunge – sono operativi 64 trattori con lame e spandisale”. L’assessora precisa poi che “il sale era già stato distribuito preventivamente nelle serate e nottate precedenti l’evento nevoso di oggi sia in pianura sia in collina. E’ inoltre attiva l’unità di coordinamento operativo e dalle 15 il numero verde di Amiat dedicato e il personale della Città è uscito per monitorare la situazione e avvisare tempestivamente l’unità».

Nonostante l’attivazione del piano neve, a causa delle abbondanti precipitazioni si segnalano disagi in diverse zone della città. A Torino Gtt ha attivato 12 squadre di spalatori per provvedere allo spargimento di sale e alla pulizia delle fermate. In città il servizio è pienamente operativo anche se risente delle condizioni metereologiche. Le linee collinari di Torino potrebbero subire delle variazioni di percorso. Si registrano limitazioni e ritardi per le linee extraurbane che collegano le zone di Canale, Alba e San Damiano d’Asti.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba