Ultime notizie

Matteo Sebaste confermato alla guida dei Giovani imprenditori di Confindustria

Matteo Sebaste confermato alla guida dei Giovani imprenditori di Confindustria
Matteo Sebaste

LA STORIA Il torronificio Sebaste, nato nel 1885 a Grinzane Cavour, ha raggiunto ormai la quinta generazione, rappresentata dal giovane Matteo, classe 1988, che dal 2018 ha preso le redini dell’azienda di famiglia. Un’eredità non semplice, a cui però l’albese è arrivato gradualmente, fortificato da alcune esperienze lavorative che hanno aperto i suoi orizzonti. «Fin da ragazzo, quando avevo 14 anni, nelle pause estive mi occupavo direttamente della produzione, su indicazione di mio nonno Dario: un’idea in cui ha sempre creduto anche mia mamma Egle», racconta Matteo.

Poi, grazie all’amicizia con la famiglia Costamagna, l’esperienza di due anni alla Brc di Cherasco nel settore automotive: «Ho visto il funzionamento a 360 gradi di un’azienda più grande e strutturata, diversa dalla nostra che è invece una classica Pmi. Mi occupavo della business unit e per un po’ di tempo ho seguito il mercato russo. Questo mi ha permesso molto di allargare le mie vedute».

Dal 2014 entra direttamente nel gruppo Golosità dal 1885, diventandone amministratore delegato quattro anni più tardi: «Il passaggio generazionale è in pieno corso, sono partito dalla delega alla produzione, poi man mano i miei genitori hanno iniziato ad affidarmene sempre di più».

Il suo percorso professionale lo ha poi portato a entrare nel gruppo Giovani imprenditori di Confindustria, dove, nel 2020, è diventato presidente della sezione cuneese (che conta 130 membri) ed è stato riconfermato per il biennio 2022-2024 mercoledì scorso al castello di Grinzane.

Spiega Matteo: «Sono molto contento delle attività che abbiamo portato avanti anche grazie alla struttura di Confindustria Cuneo, dei momenti di formazione e delle visite aziendali che aprono e stimolano il confronto interno: in questi ultimi due anni siamo cresciuti molto con cinquanta nuove adesioni». Per il prossimo anno l’obiettivo è «concentrarsi sulla figura dell’imprenditore e di come si sta evolvendo il suo impegno nella società».

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba