Meteo: weekend di tempo stabile ma freddo

In arrivo i disagi  a causa di cantieri sulla provinciale 7

PREVISIONI DEL TEMPO Ieri (15 dicembre) tanta neve anche sulle pianure del Piemonte che ha creato non pochi disagi alla circolazione. Fino a 20-30 centimetri sulle pianure cuneesi, a calare andando verso il torinese e le province vicine. Da oggi il tempo sarà più stabile e privo di precipitazioni, ma la neve al suolo e le nebbie manterranno le temperature piuttosto rigide.

Al Nord-ovest quindi avremo questa situazione:

Da oggi venerdì 16 a domenica 18 dicembre 

Cielo che si manterrà irregolarmente nuvoloso, per via di passaggi nuvolosi sterili o per nebbie persistenti anche di giorno sulle pianure. Non mancheranno tuttavia spazi soleggiati soprattutto in montagna.

Le temperature saranno in temporaneo rialzo in montagna tra oggi e domani, per poi calare nuovamente domenica ma rimanendo non troppo distanti dalle medie del periodo. In pianura invece la neve e le nebbie manterranno temperature rigide, con frequenti gelate notturne e massime che in molti casi non supereranno i 4/5 C° (fino 7/8 °C col sole), mentre le minime localmente potranno scendere anche al di sotto dei -5 °C. Al mare le massime si manterranno attorno 10/12°C, mentre le minime sui 6/8°C.

Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile, a eccezione delle zone centrali della Liguria dove potranno persistere moderate correnti settentrionali con qualche raffica più forte tra sabato e domenica.

Da lunedì 19 dicembre

Correnti occidentali ma più secche e anticicloniche manterranno tempo stabile ma senza che le temperature si alzino troppo almeno fino a mercoledì. Per Natale la tendenza indica un aumento delle temperature e ancora bel tempo.

Previsioni dettagliate

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/638-Stagionali_Gennaio_2022.html

Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba