Notti della Natività ad Alba: un crescendo di eventi che daranno al centro cittadino l’aspetto di una piccola Lapponia

Notti della Natività ad Alba: un crescendo di eventi che daranno al centro cittadino l’aspetto di una piccola Lapponia

ALBA Un mese di iniziative in città: il “lungo” Natale di Alba è iniziato giovedì 8 dicembre, col debutto delle Notti della Natività e si concluderà  il 6 gennaio. Nel proverbiale mezzo, ogni fine settimana, un turbinio di animazioni per i bambini, esibizioni musicali dal vivo e spettacoli, anche per i più grandi, che faranno del centro storico e delle sue vie e piazze una piccola Lapponia.

Nel giorno dell’Immacolata si accenderanno le luci dei tanti allestimenti presenti in città, dalla stella di sette metri posizionata sulla rotonda di Porta Tanaro, alle installazioni luminose di piazza Risorgimento. Un vortice luminoso attorno al tradizionale albero di Natale, mentre un altro abete prenderà posizione in piazza Ferrero: un augurio festivo, rivolto alla città, dalla famiglia omonima. A far da raccordo fra i vari poli natalizi ci sarà il trenino, per la felicità di bambini e bambine. Fra le novità della quindicesima edizione l’impegno di Egea per la manifestazione: durante la giornata d’esordio, Babbo Natale e i suoi aiutanti distribuiranno letterine sulle quali si potrà esprimere un “desiderio di sostenibilità” dedicato al territorio. Le buste potranno essere imbucate presso la sede dell’azienda albese fino al 10 gennaio.

Sabato 10 dicembre sarà la giornata degli zampognari di Vottignasco: dalle 16, i musici del piccolo Comune saluzzese animeranno il centro storico con antiche melodie natalizie, ma anche con brani della tradizione piemontese, resi unici dal suono profondo e suggestivo della cornamusa. Concluderà il primo fine settimana natalizio, domenica 11 dicembre, lo show dal vivo, alle 16, in piazza Risorgimento, dell’Effe string quartet: il complesso di archi tutto al femminile eseguirà un repertorio che spazia dalle melodie da film alla musica leggera e pop, fino ad arrivare a sonorità jazz e rock. Un concerto all’insegna dell’energia e dell’originalità, che punta a coinvolgere gli albesi e i turisti, alle prese con i primi regali del Natale, nel cuore delle vie dello shopping cittadino.

Terminata l’esibizione, alle 17.30, sarà la volta di un altro spettacolo: una musicista e il suo pianoforte verranno sollevati da terra e guarderanno dall’alto piazza Risorgimento, mentre lo strumento diffonderà su passanti e avventori dolci melodie.

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba