Ultime notizie

Unità Pastorale 50: novena di Natale e presepi viventi

Unità Pastorale 50: novena di Natale e presepi viventi

BRA La novena di Natale è iniziata il 16 dicembre e si conclude il giorno della vigilia.

Durante questa Novena, che richiama i nove mesi di Gesù nel seno di Maria, ci si rivolge in preghiera per invocare la venuta di Gesù, così com’era stato profetizzato nell’Antico Testamento. La novena è a volte accompagnata da tradizioni che comprendono l’esecuzione di brani musicali eseguiti tradizionalmente dagli zampognari di fronte a presepi pubblici.

Nei giorni 19-20-21-22-23 dicembre, alle ore 20,45 nella parrocchia di San Giovanni ci sarà la novena di Natale. La grande festa da tutti attesa è ormai alle porte anche in questo anno particolare post pandemia.

La chiesa braidese si prepara diversamente dagli altri anni, non ci sarà il Presepe vivente, ma per questo non sarà meno Natale. Forse nella sobrietà delle iniziative e delle proposte e dei cambiamenti degli orari delle Messe, potremmo trovare l’autenticità della festa come più di 2000 anni fa, nel silenzio e nella desolazione degli eventi di quest’anno, potremmo stupirci come i pastori ignari della nascita del Redentore.

SS. MESSE NELLA NOTTE DI NATALE:

ore 17,30 Battuti Neri

ore 22,00 Frati Cappuccini

ore 22,00 Sanfrè

ore 22,30 Sant’Andrea

ore 22,30 Clarisse

ore 22,30 Bescurone

ore 23,00 Santuario Madonna dei Fiori

ore 23,15 Bandito

ore 24,00 Salesiani

DOMENICA 25: SS Messe nei consueti orari festivi

Due saranno a Bra i presepi viventi: a Bandito e ai Salesiani è tempo di Natale, tempo di rappresentazioni viventi per la Natività del Signore.

A Bandito, nei cortili dell’oratorio anche quest’anno ci sarà il tradizionale e storico presepe vivente.  «Dopo due anni di fermo forzato, i volontari del presepe, ben volentieri e già da tempo hanno iniziato i lavori – afferma Elisa Fiorini, responsabile dell’evento – per poter costruire le varie casette e le postazioni. Il secondo presepe invece, è una novità assoluta. Sarà presso i Salesiani di Bra, con personaggi reali, oltre alla Sacra Famiglia, ci saranno i pastori e veri animali. Sarà visitabile la viglia di Natale, dalle 20 a ridosso della celebrazione della Messa della Notte di Natale e sarà collocato nello spazio del parcheggio delle bici, in direzione all’ingresso della Chiesa. Questo presepe è organizzato da un gruppo di cooperatori e di amici dell’opera salesiana braidese.

Anche Pocapaglia ha avuto il suo presepe vivente: domenica 17 dicembre, collocato nel centro storico in via Rivà, dove personaggi storici, falegnami e altri mestieranti, hanno fatto da cornice alla Natività.

Lino Ferrero

 

 

Banner Gazzetta d'Alba