Ultime notizie

Cinque nuovi volontari per il distaccamento di Cortemilia dei Vigili del fuoco

Cinque nuovi volontari per il distaccamento di Cortemilia dei Vigili del fuoco

A CORTEMILIA cresce l’organico dei Vigili del fuoco, grazie ai nuovi volontari che hanno terminato il corso di formazione. I cinque pompieri, che sono stati assegnati al distaccamento di Cortemilia, sono: Christopher Ropolo, Massimo Prato, Claudio Franchello, Marco Mollea e Marco Moraglio. Nel mese di gennaio, inoltre, Giovanni Viberti parteciperà al nuovo corso con l’obiettivo di entrare in servizio al più presto. «L’impegno costante dei volontari, prestato anche a costo di sacrifici personali e di impiego del proprio tempo libero, significa davvero molto per Cortemilia e per i 16 Comuni che fanno parte del distaccamento», ha detto il sindaco, Roberto Bodrito, ringraziando Paolo Viglione, che ha raggiunto il congedo, e sottolineando come: «Il ricambio generazionale e l’immissione di forze nuove sia sempre necessario».

Nel 2019, il Comune di Cortemilia aveva partecipato a un bando regionale per l’erogazione di contributi a favore di enti locali con sede di distaccamento, risultando ammissibile per un finanziamento di 20mila euro. Grazie a questo contributo, cui si aggiungono 24mila euro da parte dei Comuni coperti dal distaccamento, è stato acquistato un Ford Ranger che presto sarà allestito e collaudato, per essere a disposizione dei circa ottomila abitanti che l’area di competenza comprende. Contestualmente, il nuovo mezzo sarà equipaggiato con un nuovo modulo antincendio boschivo donato dal Comune di Serravalle Langhe.

Conclude Bodrito: «Mi auguro che l’arrivo di questi nuovi mezzi possa dare ulteriore slancio ed entusiasmo anche ad altri giovani locali, per tenere vivo e funzionale questo importante servizio per Cortemilia e per tutto il territorio di pertinenza. Congiuntamente con il caporeparto Giancarlo Giachino siamo riconoscenti al comando provinciale di Cuneo che, dopo aver accolto le nostre richieste, in questi giorni ci ha confermato che sarà consegnato un’autopompa serbatoio per rendere ancora più operativo il nostro distaccamento».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba