Fondazione Mirafiore: rassegna teatrale per bambini e famiglie dal 29 gennaio al 19 febbraio

Dal 29 gennaio al 19 febbraio 2023 alle 16:30

 2
Jazzole - foto Angelucci

SERRALUNGA Tutti gli anni la Fondazione Mirafiore di Serralunga d’Alba (CN) dedica ai bambini e alle famiglie una rassegna teatrale gratuita che coinvolge compagnie professioniste provenienti da ogni parte d’Italia. Gli spettacoli si svolgono nel teatro della Fondazione la domenica pomeriggio alle 16.30; la proposta abbraccia tutti i generi e le forme espressive: dalla clownerie alla fiaba musicale, dallo spettacolo di narrazione con musica dal vivo al teatro di figura, dalla fiaba al circo.
Saranno 4 le domeniche che la Fondazione dedicherà agli spettacoli teatrali per bambini e famiglie. Un’occasione per trascorrere un pomeriggio a teatro e far scoprire anche ai piccoli spettatori la bellezza delle esibizioni dal vivo.

Domenica 29 gennaio l’Associazione Realtà Debora Mancini darà il via alla rassegna teatrale 2023 con lo spettacolo “Jazzole. Storie e coccole in chiave jazz”, un concerto interattivo con storie da inventare e musicare col pubblico. Con Daniele Longo e Debora Mancini. Una jazzola è… una jazzola. La ricetta è semplice: servono amore, storie e filastrocche, coccole, giochi e tanta musica.
Per bambini dai 5 anni in su.

Si prosegue domenica 5 febbraio con uno spettacolo di cabaret messo in scena dalla Compagnia Fratelli Ochner dal titolo “Cabaret Circus”, uno degli spettacoli che ha fatto conoscere e apprezzare il teatro dei Fratelli Ochner e nasce dalla consapevole unione di clownerie, arti circensi e teatro di strada. Personaggi stralunati, domatori strampalati, pupazzi, giocolieri, equilibristi e maghi si avvicenderanno sulla scena, alternando poesia e comicità in un omaggio al vecchio circo.
Per bambini dai 5 anni in su.

Domenica 12 febbraio sarà la volta de Il Teatro Viaggiante con Elisabetta Cavana in “Ricciolo di luna” che narra l’odissea di tre ovetti sbalzati nel cielo dall’esplosione di una stella durante una tempesta terrena e intergalattica. Uno spettacolo che coinvolge attivamente anche chi siede in platea, un dialogo aperto con tutto il pubblico che si alterna ai capitoli di una favola raccontata con parole, palline da giocoliere, sfera d’equilibrio, sulle note di Debussy, Rossini, Paganini, Ravel e Offenbach.
Per bambini dai 2 anni in su.

La rassegna teatrale 2023 si concluderà domenica 19 febbraio, in occasione del Carnevale, con la messa in scena di “Storie di masche, storie di paura” di Daniela Febino e il Collettivo Scirò, con la scenografia di Beppe Pepe. Una narratrice e due attrici in scena riprendono la tradizione popolare piemontese, tra pozioni e incantesimi, affrontano insieme ai bambini e alle bambine paure e misteri. I racconti di Langa e delle masche si uniscono al gioco e si trasformano in avventure buffe che esorcizzano ogni timore.
Per bambini dai 5 anni in su.

Tutti gli spettacoli proposti sono ad ingresso gratuito. Sarà necessario prenotare i posti sul sito: www.fondazionemirafiore.it

 

Banner Gazzetta d'Alba