Ultime notizie

Giornata della memoria: grande cinema a Bra, a Cherasco in teatro

Giornata della memoria: grande cinema a Bra, a Cherasco in teatro
© Google maps

BRA E CHERASCO La Giornata della memoria a Bra sarà celebrata venerdì 27 gennaio, alle 20.30, in piazza Caduti per la libertà: il sindaco, Gianni Fogliato e il presidente del Consiglio comunale Fabio Bailo parleranno della Shoah. Alle ore 21, al cinema Vittoria sarà proiettato il documentario Tre minuti di Bianca Stigter, in uscita il 23 gennaio.

Si tratta di un documento importante, oltre che di un originale modo di far cinema al quale ha partecipato un’attrice di grande valore come Helena Bonham Carter: è basato su un filmato girato da un americano in Polonia nel 1938, rinvenuto dal nipote dell’operatore, in ebreo americano, in un armadio. Mostra istanti di vita nella comunità ebraica della città polacca di Nasielsk: le immagini sono accompagnate dalla testimonianza di un sopravvissuto all’Olocausto, che si è riconosciuto nel filmato.

Venerdì 27, anche Cherasco celebrerà il Giorno della memoria in collaborazione con la fondazione De Benedetti-Cherasco 1547 e l’istituto comprensivo Taricco. Nel teatro Graziana Salomone, alle ore 20.45, si terrà la serata con una introduzione dell’associazione Danzarte. Toccherà poi agli studenti cheraschesi presentare alcune letture tratte da libri sulla Shoah e brani sul tema eseguiti dal gruppo Cherasco kisses e dagli allievi del circolo culturale Eureka.

Tutte le iniziative per la Giornata della memoria

Banner Gazzetta d'Alba