Ultime notizie

L’albese Paola Farinetti presenta a Mondovì Tuffi di superficie

I Tuffi di superficie con Paola Farinetti
foto di Roberta Toscano

LIBRI Sabato 28 gennaio, alle 18, nella Sala comunale delle conferenze Capitano Luigi Scimè (in corso Statuto 11/D) di Mondovì Breo, verrà presentato il libro di Paola Farinetti, Tuffi di superficie (Gallucci, 2022). Sarà presente l’autrice che dialogherà con la giornalista Arianna Pronesti: introdurrà e modererà l’incontro, a ingresso libero, Francesca Botto, assessora alla cultura del Comune di Mondovì.

Si tratta di un romanzo che procede per racconti dove non tutto è letteralmente vero, ma tutto è intimamente vero e crudo. Una donna di una cinquantina d’anni disegna sulla pagina scritta i fotogrammi della propria esistenza. Quella vissuta? Quella immaginata? È stata una bambina voluta, ma molto sola, una ragazza inquieta, una moglie e madre che ha vissuto momenti di felicità e di profondo dolore. A partire da dettagli apparentemente insignificanti – un cappotto di tweed, una ciabatta, la scia di un piccolo aeroplano – Paola Farinetti si tuffa nel mare dei ricordi per poi riemergerne portando alla luce il senso dell’esistenza.

Paola Farinetti, albese, figlia di un comandante partigiano che nel dopoguerra si è fatto imprenditore, lavora da più di vent’anni nel campo dello spettacolo, della musica, della cultura. Lo ha fatto a lungo con suo marito, Gianmaria Testa, indimenticato cantautore scomparso nel 2016, a cui è dedicato il libro.

Banner Gazzetta d'Alba