Ultime notizie

Meteo: l’anno inizia senza fenomeni importanti

L’Enoteca regionale piemontese Cavour  riparte da Masterchef Italia 8
Il castello di Grinzane, sede dell'enoteca regionale piemontese Cavour.

PREVISIONI DEL TEMPO L’alta pressione insiste sulle nostre zone, anche se una debole perturbazione tra oggi e domani porterà qualche goccia di pioggia. Poi nessun cambiamento significativo fino a domenica.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione:

Oggi lunedì 2 e domani martedì 3 gennaio.

Cielo molto nuvoloso o coperto, con nebbie o foschie sulle pianure. Piogge deboli ma continue su Savonese e parte del Genovese, sia oggi che domani. Piogge deboli, irregolari e sparse domani su pianure in transito da nord-ovest verso sud-est. Deboli nevicate oltre i 1.800 metri sulle zone di confine tra Valle d’Aosta e Torinese. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra 9 e 12 °C in pianura, fino 14/16 °c al mare. Minime stazionare e valori compresi tra 7 e 9 °C in pianura, fino 10/12 °C sulle coste. Venti assenti o deboli di direzione variabile.

Da mercoledì 4 a sabato 7 gennaio.

Nuovo rinforzo dell’alta pressione. Nebbie o foschie e nubi basse si avranno sulle pianure e in Liguria (dove non mancherà qualche debole pioggia), cielo più sereno sulle aree montuose. Temperature che in montagna saliranno gradualmente mantenendosi sempre sopra la media del periodo almeno fino a venerdì, per poi calare. In pianura invece in caso di ampi rasserenamenti le temperature minime tenderanno a scendere anche fino 0°C. Le massime saranno per lo più stazionarie o in lieve aumento, con la giornata più calda che sarà giovedì 5. Venti ancora piuttosto deboli e variabili, e questa situazione continuerà a favorire il ristagno degli inquinanti.

Da domenica 8 gennaio.

Da domenica l’alta pressione cederà il passo a correnti nordoccidentali con fronti atlantici che attraverseranno le nostre zone e porteranno un po’ di precipitazioni più importanti, ma ancora non ben distribuite. Temperature in calo ma al più in media con il periodo.

Previsioni dettagliate

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/638-Stagionali_Gennaio_2022.html

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba