Ultime notizie

Migranti abbandonati al colle della Maddalena: si cerca il passeur

Carabinieri

ARGENTERA Gli operai dell’Anas addetti allo sgombero della neve, sulla statale 21 del colle della Maddalena li hanno scorti, verso le 8.30 di stamane (mercoledì 18 gennaio) mentre camminavano sulla strada e hanno dato l’allarme ai sanitari del 118 e ai Carabinieri di Borgo San Dalmazzo: i dieci migranti, tutti di nazionalità pakistana e di età comprese fra i 20 e i 42 anni, stavano procedendo a piedi verso il confine con la Francia, quando i militari li hanno raggiunti.

I controlli del sanitari non hanno evidenziato problemi di salute dovuti alle temperature rigide e per il gruppo è scattato il trasferimento in caserma dove sono stati identificati e denunciati in stato di libertà per illecita permanenza sul territorio nazionale. Sono ancora in corso le indagini dei Carabinieri che battono la pista dell’ennesimo abbandono dei migranti da parte di un passeur: interrogati, tuttavia, hanno detto di aver raggiunto Argentera a bordo di un’auto, intenzionati a proseguire a piedi.

L’episodio è il secondo in altrettanti mesi: il 12 dicembre altri otto migranti erano stati abbandonati da un passeur, arrestato il giorno seguente, nei pressi del colle della Maddalena, con una temperatura di 12 gradi sotto lo zero. Il gruppo, composto da pakistani, era stato avvistato dagli operai addetti allo sgombero neve e trasferito a Bersezio per venir rifocillato e visitato.

Davide Gallesio 

 

Banner Gazzetta d'Alba