Rotary Club Bra, presentato romanzo storico di Marco Lamberti

Rotary Club Bra, presentato romanzo storico di Marco Lamberti

BRA Giovedì 26 gennaio presso la sede del Rotary Club Bra si è svolta la presentazione del libro “Nebbie” dell’avv. Marco Lamberti, nipote dell’omonimo Marco Lamberti, protagonista del libro, comandante partigiano, trucidato dai nazifascisti e medaglia d’argento alla memoria, nato a Bra il 13 febbraio 1915 ed ucciso a Carignano il 7 settembre 1944.

Fu proprio Marco Lamberti ad insediarsi in una casa in località Tre Ponti, dopo aver lasciato la Val Casotto, e ricostruire la sua formazione che, dopo aver operato in zona per un periodo, si trasferì nei Roeri.

Nella casa, poi bruciata dai repubblichini, si soffermò anche Ignazio Vian, che sarà ucciso a Torino il 22 luglio del ’44. L’impiccagione di Marco Lamberti sarà eseguita al Pilone Virle di Carignano poco più di un mese dopo; con lui moriranno, ad opera dei soldati tedeschi, altri sette condannati, tra cui il braidese Leonardo Cocito.

La serata si è svolta alla presenza di numerosi soci ed ospiti come ha ricordato il Presidente del Rotary Bra, Beppe Sordo: «Grazie per la vostra consistente partecipazione a quest’altra bella serata insieme con un clima sempre molto amichevole. – E proseguendo ha affermato – Ringrazio anche il papà di Nicolò che presentando il suo libro ci ha ricordato con molto interesse una triste pagina della nostra storia non troppo lontana».

Archiviate le attività di gennaio, il sodalizio braidese del Rotary è pronto per altre importanti iniziative a febbraio, tra cui la visita alla Cantina Terre del Barolo.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba