BRA La scuola media salesiana ancora protagonista di un’orginale iniziative in collaborazione con la fondazione “Geometri italiani” che ha ideato il progetto “Georientiamoci. Un’iniziativa per l’orientamento” per di promuovere una migliore informazione sulle potenzialità dell’istruzione tecnica e valorizzare le prospettive professionali che la scuola secondaria offre nel settore tecnologico, e in particolare nell’indirizzo “Costruzione, Ambiente e Territorio”.
Lo scorso 1 dicembre 2022 la classe terza ha partecipato ad un Laboratorio BaM, un’attività a cui la Scuola Salesiana che aveva già aderito con successo gli scorsi anni e che si inserisce pienamente nelle linee generali dell’Offerta Formativa per quello che riguarda lo sviluppo delle competenze digitali, il primo orientamento al mondo del lavoro e l’avvicinamento ai concetti di sostenibilità e salvaguardia ambientale.
Durante la prima parte del laboratorio i due geometri abilitati, che hanno tenuto l’esercitazione, hanno coinvolto attivamente i ragazzi, permettendo loro di conoscere e sperimentare gli strumenti che abitualmente usano. Gli studenti hanno, così, misurato la loro aula (dimensioni, posizione di porte e finestre, ecc.) e restituito graficamente su carta il rilievo ottenuto. Per fare questo è stata regalata loro una cartellina contenente un foglio, un righello, una matita con gomma e alcuni dépliant informativi.
Successivamente, hanno migliorato le loro competenze digitali attraverso un’esercitazione di educazione tecnica. Grazie ad una Web App, appositamente studiata per loro, hanno disegnato la pianta della loro classe per poi realizzare un’idea progettuale. Questo progetto è stato incentrato sui principi delle 3 E (Economia, Energia, Edilizia) e delle 3 R (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare).
Il laboratorio si è concluso con la premiazione dei tre progetti migliori. Il premio (un attestato ed un gadget) è andato a Barosi David, Gandino Marta e Gerbaldo Gaia per aver ottemperato i parametri richiesti. Un plauso agli studenti e all’iniziativa della Scuola, viene anche dagli insegnanti che hanno seguito gli studenti.
Lino Ferrero