Ultime notizie

A Tigliole si presenta il libro “Sos donna: percorsi attivi contro la violenza di genere”

Abusi su una tredicenne, arrestato militare cuneese

TIGLIOLE Aspettando la giornata internazionale della donna, domenica 5 marzo, alle 16, al Centro incontri, sarà presentato il libro Sos donna: percorsi attivi contro la violenza di genere di Laura Nosenzo e Delfino Pellegrino. L’iniziativa è organizzata dal Comune con il gruppo di lettura Liber&Storie. L’autrice Laura Nosenzo, giornalista e scrittrice astigiana, converserà con Valentina Giovara, insegnante all’Artom che, nel 2022, ha proposto in classe la compilazione del questionario Mi aiuti o non mi aiuti? di Sos donna. Un gruppo di studentesse interverrà all’incontro per commentare i risultati del questionario ed esporre le proprie impressioni sulla violenza di genere.

Il volume, da poco in libreria, racconta i tre anni del progetto Sos donna nella provincia di Asti, a supporto delle vittime di violenza: azioni concrete per far conoscere i servizi attivi sul territorio in aiuto a chi subisce maltrattamenti, stupri e stalking, agire contro il disagio, attivare nuove collaborazioni come quella con l’associazione italiana Donne Medico.

Durante l’incontro i lettori di Liber&Storie leggeranno alcuni brani tratti dal volume, a partire dalle testimonianze delle vittime uscite alla violenza. Sarà possibile acquistare il libro, pubblicato da Araba Fenice e associazione Agar, al prezzo di 18 euro. Verrà, infine, proiettato il video Ho parlato al cuore di un uomo, realizzato in proprio da Giorgia Camerano, ragazza astigiana che si è identificata in una vittima di violenza e che parla ai suoi coetanei attraverso una pluralità di linguaggi (teatro, musica, scritti testuali).

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba