Arriva il master per la gestione e promozione delle aree montane

Arriva il master per la gestione e promozione delle aree montane

TORINO  Si chiuderanno il 20 febbraio le iscrizioni alla terza edizione del master in gestione e promozione del sistema montano e delle aree interne. Spiega Filippo Monge, docente di marketing ed economia applicata all’Università di Torino e presidente del comitato scientifico del master: «La proposta è rivolta a diplomati, laureandi, neolaureati e professionisti non solo in ambito tecnico-economico, ma anche ad amministratori e dipendenti di enti locali e muove dalla necessità di colmare una domanda, sempre più crescente, di competenze nella gestione attenta ed efficiente dei sistemi socioeconomici
territoriali, nelle loro varie dinamiche e articolazioni».

Le lezioni, tenute da esperti e tecnici indicati da Uncem e Ancim e da docenti  delle Università di Torino e della Valle d’Aosta, avranno inizio nel mese di marzo (salvo proroghe nei termini di iscrizione), con cadenza quindicinale, e si terranno, in modalità a distanza il giovedì e venerdì, dalle 18 alle 21 e il sabato, dalle 9 alle 12. «Il lockdown ha dimostrato come le nostre montagne e le aree interne del nostro paese possano rappresentare un approdo naturale e sicuro non solo nelle scelte turistiche ma anche nell’orizzonte biografico di ciascuno di noi», affermano affermano Marco Bussone e Roberto Colombero, rispettivamente presidente nazionale e regionale di Uncem. «L’idea di offrire una proposta di questo tipo si genera dalla importante domanda di competenze che i territori e le istituzioni avanzano, anche alla luce delle nuove progettualità necessarie per accedere ai fondi del Pnrr», aggiungono i dirigenti Uncem.

I temi trattati saranno: pianificazione territoriale, rigenerazione urbana, creazione e innovazione d’impresa, marketing territoriale, diritto amministrativo e ambientale. Per informazioni: 011-63.99.254 e www.formazione.corep.it/sistema-territoriale.

Banner Gazzetta d'Alba