Ultime notizie

Dopo tre anni e mezzo di lavori apre la passerella ferroviaria di Alba

Dopo tre anni e mezzo di lavori apre la passarella ferroviaria di Alba
Pochi giorni all'inaugurazione

ALBA L’attesa è stata lunghissima ma, finalmente, la passerella sopra i binari ferroviari verrà aperta al pubblico lunedì 27 febbraio alle 15. Il manufatto rende più veloce il collegamento fra la stazione e la Zona H e sarà molto utilizzata per raggiungere gli istituti scolastici dell’area e il polo Ferrero.

La storia

Il cantiere venne aperto nel giugno 2019 e negli oltre tre anni e mezzo di tempo trascorso è stato più volte fermato e rallentato dalla pandemia e dalla reperibilità dei materiali per la realizzazione. L’investimento complessivo è di 2,5 milioni di euro suddivisi tra Rfi, il Comune di Alba che ha contribuito con 200mila euro e la Ferrero che ha finanziato la fase di progettazione con 100mila euro. La passerella è dotata di tre ascensori e di un sistema di videosorveglianza.

Il Comune di Alba si è occupato di realizzare il piazzale pedonale davanti allo sbarco della passerella su corso Banská Bystrica. L’ulteriore intervento, finanziato dall’Amministrazione con 115 mila euro, è stato coordinato con Rfi.

Taglio del nastro

Lunedì 27 febbraio saranno presenti il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore regionale Marco Gabusi, il sindaco Carlo Bo, l’assessore comunale alle opere pubbliche Massimo Reggio e altri amministratori albesi, Daniele Mari, responsabile direzione operativa infrastrutture Rfi di Piemonte e Valle d’Aosta, oltre ai rappresentanti della Ferrero.

I commenti

Il sindaco Carlo Bo e l’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio dicono: «Dal 27 febbraio potremo percorrere questa passerella rendendo più veloce e facile il collegamento tra la stazione ferroviaria e il centro storico con una parte altrettanto nevralgica della città, sede di scuole, aziende, attività. L’area oltre ai binari sta ulteriormente crescendo con nuovi servizi, come il centro per ragazzi con disabilità di cui è appena iniziato il cantiere, la palestra che verrà realizzata con i fondi Pnrr e, in futuro, anche la nuova caserma dei Vigili del fuoco. Ringraziamo la famiglia Ferrero vicina alla nostra città anche in questa occasione e Rfi per la costante collaborazione».

«La passerella sarà una infrastruttura utile anche in vista della riapertura a settembre della linea Alba-Asti, che dopo anni di parole la Regione ha fatto in modo di riattivare», sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore regionale ai Trasporti, Infrastrutture e Opere pubbliche Marco Gabusi. «Nei primi mesi del 2024 poi, attraverso la linea che porta al capoluogo piemontese, la città sarà anche direttamente connessa con l’aeroporto di Torino grazie alla ferrovia».

 

Banner Gazzetta d'Alba