I conti di Ferrero nel mondo: il fatturato arriva a 14 miliardi di euro

Oggi si festeggia il Nutella day dedicato alla crema spalmabile albese 1

LUSSEMBURGO Ferrero international Sa, società capogruppo della Ferrero, ha approvato il bilancio consolidato relativo all’esercizio chiuso il 31 agosto 2022. Il gruppo, di cui Giovanni Ferrero è presidente esecutivo e Lapo Civiletti Ceo, ha chiuso l’esercizio con un fatturato consolidato di 14 miliardi di euro, con un incremento del 10,4% rispetto all’anno precedente, che aveva registrato un fatturato consolidato di 12,7 miliardi di euro. Il resoconto della Ferrero in Italia, presentato poche settimane fa, riporta un fatturato di 1,6 miliardi e investimenti per 142 milioni nei quattro poli produttivi.

La crescita, nonostante il periodo sia caratterizzato da un contesto economico e geopolitico complesso è stata trainata dalle vendite negli Stati Uniti e in Italia soprattutto dei prodotti iconici Nutella, Rocher, Kinder Bueno e Kinder Joy.

Le acquisizioni

Nell’arco dell’anno non sono mancate le acquisizioni: a fine giugno 2022 Ferrero ha comprato Fulfill nutrition, un’azienda britannica di barrette vitaminiche e proteiche che permette al colosso dolciario albese espandersi nel segmento di mercato per il benessere quotidiano. Fulfill nutrition vende direttamente nel Regno Unito, oltre a distribuire in Irlanda e in altri mercati europei e dell’Asia e del Pacifico. Rientreranno nel bilancio del prossimo anno le acquisizione dei gelati americani Wells e del produttore di pasticceria surgelata Fresystem.

Gli investimenti

Ferrero ha impiegato 830milioni per aumentare la capacità produttiva: la parte più significativa, 733milioni, è andata per l’acquisto di immobili, impianti e macchinari destinati agli stabilimenti presenti in Italia, Stati Uniti, Germania e Polonia. «Questi investimenti sono rappresentativi dell’approccio Ferrero volto al miglioramento continuo della qualità, della freschezza, della sicurezza alimentare, della competitività e, elemento chiave per Ferrero, dell’impatto ambientale delle proprie produzioni», spiega il gruppo in una nota.

I numeri globali

Nella fotografia scattata dal bilancio consolidato del 31 agosto 2022 compaiono 109 società sparse in tutto il Globo a cui fanno capo 32 stabilimenti produttivi. In quel giorno i dipendenti del gruppo erano 41.441, in aumento rispetto ai 38.767 al 31 agosto 2021. L’organico medio nel corso dell’anno è stato di 36.756 unità, in aumento rispetto ai 34.374 dipendenti del periodo precedente. I prodotti Ferrero sono presenti in oltre 170 paesi.

Banner Gazzetta d'Alba