Ultime notizie

Inaugurata la nuova passerella della stazione di Alba (VIDEO)

Inaugurata la nuova passerella della stazione di Alba (VIDEO)

ALBA È stata ufficialmente inaugurata oggi, 27 febbraio, la passerella sulla stazione di Alba, i cui lavori sono iniziati nel 2019, per poi subire una serie di stop e di rinvii. Frutto di un investimento di circa 2,5 milioni di euro, a cui hanno contribuito anche l’azienda Ferrero e il Comune è stata ideata per collegare la stazione con la zona H, grazie alla piazzola di approdo realizzata su corso Banskà Bystrica e il nuovo attraversamento pedonale.

Come ha commentato il sindaco Carlo Bo, «si tratta di un’opera molto attesa per la città, che favorisce il collegamento tra il centro e la zona H, con i licei, i campi sportivi e il Centro ricerche Ferrero». Per Rfi, è intervenuto Daniele Mari, responsabile direzione operativa infrastrutture di Piemonte e Valle d’Aosta: «La passerella è del tutto senza barriere architettoniche, in linea con il tipo di interventi che ora porta avanti la Rete ferroviaria».

Mari ha anche ribadito l’impegno ad attivare per il prossimo settembre la linea Asti-Alba, sospesa dal 2010. La passerella è dotata di ascensori e di un impianto di videosorveglianza su tutti i livelli: anche per questo motivo, al momento è sempre aperta e non sono previsti orari di chiusura.

«La passerella sarà una infrastruttura utile anche in vista della riapertura a settembre della linea Alba-Asti, che dopo anni di parole la Regione ha fatto in modo di riattivare – sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alle infrastrutture Marco Gabusi -. Nei primi mesi del 2024 poi, attraverso la linea che porta al capoluogo piemontese, la città sarà anche direttamente connessa con l’aeroporto di Torino grazie alla ferrovia».

  • Il commento del sindaco di Alba Carlo Bo

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba