Ultime notizie

La Provincia di Cuneo riasfalta la rotonda di Canale e un tratto tra Baraccone e Neive

La Provincia riasfalta la rotonda di Canale e un tratto tra Baraccone e Neive

VIABILITÀ Presto la provincia provvederà a riasfaltare la rotonda di Canale, tra la circonvallazione e il bivio per Valpone, e un tratto della strada tra Baraccone e Neive: l’ente ha stanziato 157.848 euro, utilizzando un finanziamento del Ministero delle infrastrutture. I progetti di fattibilità tecnica ed economica sono stati predisposti dall’ingegner Erik Ferraro dell’ufficio progettazione Alba e Mondovì.

Per quanto concerne la rotatoria nel comune di Canale sono previste le seguenti lavorazioni: sbanchinatura e fresatura a freddo del manto esistente per abbassare il piano stradale di alcuni tratti, ricariche di eventuali cedimenti del piano viabile e quindi stesa del nuovo strato di asfalto, per lo più di tipo modificato hard. Costo dell’intervento 73mila euro, di cui 55mila per lavori a base di gara (compresi oneri della sicurezza) e 18mila per somme a disposizione dell’amministrazione.

Per la diramazione Baraccone-Rondò di Neive, per garantire maggiore aderenza tra gli pneumatici e la pavimentazione stradale in particolari condizioni atmosferiche soprattutto in inverno, l’intervento consiste essenzialmente nella stesa a freddo di due strati di asfalto ad alta rugosità per un tratto di circa 900 metri con un costo di 84.846 euro, di cui 68mila per lavori a base di gara (compresi oneri della sicurezza) e 16.846 per somme a disposizione dell’amministrazione.

Banner Gazzetta d'Alba