L’irriverenza degli Skiantos e dei The fecce per la pace in Ucraina (FOTO E VIDEO)

L'irriverenza degli Skiantos e dei The fecce per la pace in Ucraina 1

BRA A un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, la rock band braidese The fecce torna a esibirsi dal vivo stasera, venerdì 24 febbraio, in un concerto per la pace al centro polifunzionale Giovanni Arpino. Ospite speciale Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, cofondatore degli Skiantos insieme al compianto Freak Antoni.

A poche ore dal concerto, abbiamo incontrato il leggendario musicista bolognese e la band rock braidese per regalargli qualche copia di Gazzetta e scambiare qualche battuta che uscirà martedì in edicola. Dandy Bestia ha raccontato l’incontro con Freak Antoni a Bologna, ai tempi dell’università: «Io non sapevo scrivere, lui non sapeva suonare: eravamo complementari». Poi ha parlato della musica contemporanea dicendo di essere poco interessato al mainstream, apprezzando però artisti come Daniele Silvestri.

La serata sarà anche un grande omaggio al gruppo demenziale bolognese, di cui verranno riproposti alcuni dei pezzi musicali più celebri. Per Dandy Bestia non sarà la prima volta nella città della Zizzola perché verso la fine degli anni Novanta, gli Skiantos, che erano già affermati, avevano suonato alla discoteca Macabre.

Verso le 21 si apriranno le danze con il concerto dei The fecce e Fabio Testoni, cui seguirà un altro Dj set, a cura di Frankydelic Riccardo Parato, in arte Baby Dinamite e chitarrista della band braidese, afferma: «Era da un po’ che cercavamo di combinare un concerto con Fabio, ma la pandemia ce lo ha sempre impedito. Siamo contenti di poterlo ospitare nella ricorrenza della guerra in Ucraina».

  • Il saluto di Dandy Bestia e The Fecce

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba