Ultime notizie

Piemonte: il 14 e 15 maggio si voterà in 71 Comuni per eleggere sindaci e Consigli comunali

Una legge aiuterà i piccoli Comuni
Il municipio di Bergolo in Alta Langa.

ELEZIONI COMUNALI In 71 Comuni del Piemonte, domenica 14 e lunedì 15 maggio, ci saranno le elezioni amministrative per il rinnovo dei sindaci e dei Consigli comunali. In questa tornata elettorale non è coinvolto nessun capoluogo di provincia, ma sono quattro i Comuni con più di 15mila abitanti dove si potrebbe andare al ballottaggio (il 28 e 29 maggio): Novi Ligure in provincia di Alessandria e Ivrea, Orbassano e Pianezza nel Torinese, quest’ultimo per la prima volta da quando ha superato i 15mila abitanti.

Nell’Astigiano, per Moransengo-Tonengo è il primo voto dopo la fusione tra i due Comuni. Su 13 paesi della provincia di Cuneo interessati dal voto, in Langa si voterà a Bergolo e Cossano Belbo; nel Roero a Vezza d’Alba e Montaldo. Nei due paesi langaroli si voterà per scadenza naturale del mandato dei primi cittadini Mario Marone (alla fine del secondo mandato) e Mauro Noè (al termine del terzo e quindi non più candidabile), mentre i due Comuni roerini sono commissariati dal dicembre scorso in seguito all’inchiesta della Procura di Asti con le dimissioni dei sindaci Carla Bonino (Vezza d’Alba) e Fulvio Coraglia (Montaldo Roero).

L’ELENCO COMPLETO
* Provincia di Alessandria: Alluvioni Piovera, Cassano Spinola, Francavilla Bisio, Fubine Monferrato, Malvicino, Molino dei Torti, Montaldo Bormida e Novi Ligure.
* Provincia di Asti: Albugnano, Castelletto Molina, Cinaglio, Maranzana, Monastero Bormida, Montiglio Monferrato e Moransengo-Tonengo.
* Provincia di Biella: Masserano, Mezzana Mortigliengo e Ternengo.
* Provincia di Cuneo: Acceglio, Alto, Bergolo, Castelmagno, Castelnuovo di Ceva, Cossano Belbo, Montaldo Roero, Murello, San Michele Mondovì, Vernante, Vezza d’Alba, Vicoforte e Villanova Mondovì.
* Provincia di Novara: Ameno, Boca, Landiona e Miasino.
* Città metropolitana di Torino: Bibiana, Bussoleno, Chialamberto, Ivrea, Lauriano, Mathi, Novalesa, Orbassano, Perosa Canavese, Pianezza, Quagliuzzo, Rivarossa, Roure. Salerano Canavese, Scalenghe, Scarmagno e Trana.
* Provincia del Verbano Cusio Ossola: Belgirate, Bognanco, Calasca-Castiglione, Cesara, Gignese, Omegna e, Villadossola.
* Provincia di Vercelli: Alto Sermenza, Balocco, Caresana, Cellio con Breia, Collobiano, Lenta, Lignana, Livorno Ferraris, Pila, Scopello, Serravalle Sesia e Trino.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba