Sanremo: anche Savigliano sul palco con il rapper Izi

Quando Cuneo, Asti e Savona sono stati protagonisti al Festival di Sanremo 1

GAZZETTA AL FESTIVAL A poche ore dalla fine di Sanremo, che fino a oggi ha incollato davanti alla televisione una cifra record di telespettatori, è scattato il toto nomi su chi alla fine vincerà l’edizione 2023 del festival. Ma, prima di vedere le previsioni dei bookmaker, un dato sulla serata di ieri, per tradizione dedicata ai duetti e alle cover: terminata a notte fonda, ha registrato il 66,5% di share, con 11 milioni di italiani incollati allo schermo, la cifra più alta dal 1987.

A vincere la serata, per molti un pronostico della finale di stasera, è stato Marco Mengoni, con un’intensa versione di Let it be, capolavoro dei Beatles, portato sul palco in versione gospel con The Kingdom Choir, la stessa formazione che aveva incantato il pubblico di tutto il mondo esibendosi al royal wedding tra il principe Harry e Megan Markle. Al secondo posto, il cantatuotore Ultimo, che è andato a colpo sicuro con uno dei cantanti più amati dal pubblico italiano: Eros Ramazzotti, con un medley dei suoi più grandi successi e qualche piccolo vuoto di memoria. Al terzo, un altro cantautore, Lazza, con una cover di La fine, brano di Nesli, cantato insieme a Emma Marrone e a Laura Marzadori, primo violino alla Scala di Milano.

Sanremo: anche Savigliano sul palco con il rapper Izi
Il rapper Izi

In una serata che ha visto alternarsi momenti di musica, di spettacolo e di riflessioni più profonde, tra cui l’intenso monologo dell’attrice Chiara Francini e la presenza dei giovani attori della serie cult targata Rai Mare fuori, una delle cover più apprezzate è stata quella proposta dalla cantautrice Madame, che ha scelto di portare sul palco una versione riarrangiata di Via del campo, capolavoro di Fabrizio De André: insieme a lei, Izi, pseudonimo di Diego Germinio, rapper classe 1995 dal tono di voce profondo. Cresciuto a Cogoleto, in provincia di Genova, è nato a Savigliano, in provincia di Cuneo.

Ma, secondo chi si occupa di scommesse, chi salirà stasera sul gradino più alto del podio? Il grande favorito rimane Mengoni, in corsa con il brano Due vite. Il controfavorito, acclamato dal pubblico e meno dalla sala stampa, è Mr Rain con Supereroi: potrebbe essere lui la vera sorpresa, tanto che, secondo i bookmaker, avrebbe scalzato Ultimo dal primo posto, con il brano Alba. In ogni caso, sono loro i tre favoriti come terzetto vincitore, seguiti, con quote più basse, da Lazza, Tananai e Madame. Elodie e Colapesce e Di Martino, dati come papabili vincitori prima dell’inizio della settimana sanremese, non rientrano più nel novero del favoriti per la vittoria.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba