8 marzo: le iniziative del Consiglio regionale del Piemonte

Santo Stefano Belbo: sabato 5 marzo

TORINO Le iniziative legate al Consiglio regionale in programma in Piemonte per la Festa della donna partono con un flash mob, domenica 5 marzo, organizzato dal Centro cultura e tradizione italo-romena presso il giardino intitolato al ricordo delle donne operaie della fabbrica Superga, in via Verolengo 38 a Torino.

Mercoledì 8 marzo, alle 18, a San Filippo Neri, ci sarà la premiazione di Erika Dematteis, giovane ricercatrice del Dipartimento di chimica dell’Università di Torino, insignita del premio Marcellina Gilli 2023. Il riconoscimento, istituito dal Consiglio regionale nel 2020, punta a valorizzare le donne che si sono affermate negli ambiti del lavoro, della ricerca o dell’impegno sociale. Alle 18.30 nella stessa sede sarà messo in scena lo spettacolo Sfumature di donne di scienza, a cura dell’Associazione culturale Ancòra con il sostegno della Consulta femminile regionale.

Giovedì 9 marzo, alle 20.30, al museo del Risorgimento, andrà in scena lo spettacolo Le sfacciate meretrici: donne del Risorgimento italiano, scritto e diretto da Chiara Bonome. Fra le iniziative anche una palestra di autodifesa verbale, progetto del Centro studi Pensiero femminile Ets, sostenuto dalla Consulta femminile regionale, che dopo alcuni incontri nelle scuole ha prodotto 15 videoclip contro cat-calling.

Sabato 11 marzo si terrà l’inaugurazione della mostra Donna, vita, libertà: sette artiste iraniane al museo della Casa del conte Verde a Rivoli, rassegna patrocinata dalla Consulta femminile e dal Comitato diritti umani del Consiglio regionale. La Consulta femminile sostiene anche un seminario, venerdì 24 marzo, presso l’Ordine degli ingegneri, e la mostra Donne, scienza e lavoro presso l’Urp, oltre ad altre iniziative, come la campagna per la prevenzione del tumore al seno.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba