Aperto il tavolo di confronto sull’abbandono dei rifiuti

Aperto il tavolo di confronto sull’abbandono dei rifiuti

ALBA Su iniziativa della sindaca di Magliano Alfieri Giacomina Pellerino, martedì 7 marzo nella sala delle Aquile del castello di Magliano si è aperto il tavolo di confronto sull’abbandono dei rifiuti, in particolare lungo le sponde del fiume Tanaro.

Convocati all’incontro gli amministratori dei Comuni di Alba, Guarene, Castagnito, Neive, Castellinaldo d’Alba, Priocca e Govone, accanto a CoABSeR – Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti, S.t.r. – Società Trattamento Rifiuti, Carabinieri di Alba, Carabinieri di Neive, Carabinieri Forestali e Gruppo Sentinelle Ecologiche di Magliano Alfieri.

Sull’abbandono dei rifiuti, soprattutto da parte di piccole attività, durante il confronto sono emerse delle proposte di contrasto al fenomeno da un lato e di sensibilizzazione dall’altro.

Per quanto riguarda il contrasto, è stato proposto un sistema di video sorveglianza lungo gli accessi al fiume Tanaro, dopo una mappatura delle aree con maggiori conferimenti.

Altra soluzione proposta è stata la campagna di informazione sugli orari di apertura degli eco centri, sul ritiro a domicilio degli ingombranti e sulla differenziazione dei rifiuti.

Questo alla prima riunione del tavolo sull’argomento. Gli incontri proseguiranno prossimamente.

Banner Gazzetta d'Alba