Ultime notizie

Il Mercato della Terra di Bra sensibilizza contro lo spreco alimentare, per un evento in collaborazione con Unisg

Il Mercato della Terra di Bra sensibizza contro lo spreco alimentare, per un evento in collaborazione con Unisg

BRA Il Mercato della Terra dei produttori di Slow Food e del circuito Campagna Amica della Coldiretti si terrà domenica 19 marzo.

Un mercato che ormai è consolidato e fidelizzato come pubblico e clientela. Prodotti a km 0, non solo a parole, produttori seri, abbinati anche a momenti conviviali e di formazione. Un mercato che vuole crescere nella filosofia del “buono, pulito e giusto”.

Questo mese saranno protagonisti gli studenti dell’Università di Pollenzo, che presenteranno un’iniziativa contro lo spreco alimentare e gli Alpini dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Bra, guidata da Tino Genta per quanto riguarda la logistica.

«Si chiama “Disco Soup” la proposta all’insegna della musica – ci dice Renato Maunero, il coordinatore del Mercato della Terra e membro di Slow Food Bra- con gli studenti di Pollenzo abbiamo studiato questo evento per la sensibilizzazione contro lo spreco alimentare. Verrà distribuita gratuitamente a partire dalle 12 una zuppa cucinata dagli stessi studenti. La zuppa avrà la caratteristica di mantenere integre le proprietà organolettiche della verdura cucinata». Per questo evento da parte degli organizzatori va il grazie a Gianni Milanesio, Presidente di Slow Food, per il non facile impegno di disbrigo di tutte le pratiche burocratiche inerenti alla manifestazione.

La location sarà la solita, ovvero sotto l’Ala di corso Garibaldi, con l’appuntamento per le famiglie e i consumatori del Mercato della Terra. L’inizio è previsto per le 9 fino alle 17. Un bel gruppo affiatato di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food.Un luogo dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. Un mercato gestito da una comunità, con valori e regole condivisi. Cibi e vini buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende.

Il Mercato della Terra di Bra è organizzato da Comune di Bra, Slow Food Bra e Campagna Amica. I Mercati della Terra sono un progetto di Slow Food: www.mercatidellaterra.it  Info e informazioni 335 524 4207. Intanto la comunità di tutti i produttori del Mercato della Terra di Bra ha fatto stampare un manifesto che raccoglie tutti i produttori e che sarà pubblicato sulla rivista trimestrale degli Alpini, in segno di gratitudine per la costante e grande collaborazione.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba