Domenica 12 marzo si festeggia il beato Umberto III a Racconigi

 2
© Santuari italiani

RACCONIGI Ogni anno nel Santuario reale Madonna delle Grazie di Racconigi, nell’arcidiocesi di Torino, ricorre nel mese di marzo la Festa liturgica del beato Umberto III di Savoia, giorno dell’onomastico di Umberto II (ultimo re d’Italia nato a Racconigi il 15 settembre 1904). Durante la liturgia eucaristica delle 10.30 di domenica 12 marzo verrà esposta la reliquia (ex ossibus) del beato, vissuto nel XII secolo, conservata nel tesoro della chiesa reale.

In occasione del battesimo venne donato al Santuario reale dalla regina Elena un grande quadro rappresentante il beato Umberto inginocchiato nelle Chiesa abbaziale di Altacomba (a opera di Francesco Gonin). Re Umberto II, nel 1975, per il suo settantesimo compleanno fece restaurare a sue spese questo prezioso quadro a cui legava la venerazione e la memoria della madre Augusta. Durante la liturgia eucaristica delle 10.30 viene esposta la reliquia (ex ossibus) del beato conservata nel tesoro della chiesa reale.

Per eventuali informazioni, si può contattare il numero 0172-86.102 Santuario o Ezio Rosso Delegato delle Guardie d’Onore di Cuneo – Vicoforte.

 

Banner Gazzetta d'Alba