Ultime notizie

Il Rotary club Alba per la prima volta alla gara degli agnolotti 

Il Rotary club Alba per la prima volta alla gara degli agnolotti 
©Maria Carla Mantovani

SILVANO D’ORBA Il Rotary di Alba, venerdì 10 marzo, ha partecipato alla gara degli agnolotti che, da vent’anni, si svolge tra i club del Piemonte Sudorientale. Il ricavato dell’evento sarà utilizzato per i service rotariani: in particolare, quest’anno, una parte sarà destinata al progetto End polio now, che ha lo scopo di debellare completamente la poliomielite nel mondo. 

La delegazione albese era composta dalla presidente Piera Arata e dai soci Paolo Fortuna, Maria Carla Mantovani, Ezio Porro, Paola Ferrero, Lorenzo Gallo e Maurizio Giacosa, quest’ultimo nel ruolo di giurato assaggiatore. Durante la serata nella sede del Rotary di Ovada del centenario, presso Villa Bottaro a Silvano D’Orba, la delegazione albese ha portato i plin ai tre arrosti conditi con burro e salvia, gareggiando contro i club di Novi Ligure (campione in carica), Ovada del centenario, Tortona, Acqui Terme, Gavi Libarna e Turchino. Fuori concorso il club francese di Beausoleil con un dolce a forma di agnolotti. 

Erano presenti i presidenti di club: Pietro Paolo Mongiardini (Ovada del centenario), Ernesto Fossati (Novi Ligure), Roberto Ponzano (Gavi Libarna e Turchino), Alberto Meirana (Tortona), Stefano Ricagno (Acqui Terme) e Dominique Profeta (Beausoleil). Presenti anche Luigi Gentile (presidente della commissione distrettuale Tutela della salute), Rinaldo Firpo (commissione distrettuale Ambiente e sostenibilità) e Walter Ansaldi (assistente del governatore del gruppo Piemonte Sud-Est). 

La competizione è stata molto agguerrita in quanto sono stati portati agnolotti diversi e squisiti sulla tavola della giuria, ma alla fine hanno trionfato i plin al tovagliolo del club di Ovada, conditi con il sugo ai tre arrosti. È la prima volta che il Rotary di Alba partecipa alla ventennale edizione ed è stata l’occasione per rafforzare l’amicizia e lo scambio con i club dell’alessandrino e il club gemellato oltralpe, nonché di assaggiare agnolotti eccezionali. 

Banner Gazzetta d'Alba